Mamme 2.0
Digitali, geek e tecnologiche
Mamme e lavoro
Per conciliare famiglia e carriera
Mamme Vip
Un occhio discreto sotto i riflettori
Tate e Nonni
Baby sitting: come organizzarsi

Crescere, Segnalazioni e comunicati stampa - Oct 21, 2014

Dopo ‘Fiabe e Denaro’ arriva ‘Giovani e denaro’: l’ebook gratuito

Dopo ‘Fiabe e Denaro’ arriva ‘Giovani e denaro’: l’ebook gratuito

Giovani e denaro: racconti di valore, online un libro scritto dai ragazzi delle scuole medie per parlare di valore del denaro e capitale umano… con fantasia e creatività.

Sul sito www.economiascuola.it è possibile scaricare gratuitamente il libro “Giovani e denaro: racconti di valore – Storie e riflessioni scritte dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado”, una raccolta di idee creative degli studenti che hanno partecipato al programma ‘L’impronta economica junior’ nell’ambito del progetto per la diffusione della cittadinanza economica nelle scuole liguri e marchigiane.

C’è il racconto di Chen Hui Zheng  “Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere”, o “Una storia vera”  di Ivan Gurrado oppure “Chi trova un amico trova un tesoro, ma vale di più un amico o un tesoro?” di Alice Aguiari: sono storie scritte da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni che rivelano come si possa parlare di economia anche con creatività e leggerezza e soprattutto come il denaro, nei loro racconti assuma una dimensione valoriale e responsabile. È questo il tema portante di “Giovani e denaro: racconti di valore”, il volume realizzato in formato e-book e scaricabile gratuitamente sulle principali piattaforme editoriali online come BookRepublic e Amazon, oltre naturalmente al sito EconomiaAScuola.

La raccolta nasce dalla competizione letteraria “Scrivere l’economia”, tappa finale del percorso didattico “L’impronta economica Junior” promosso dall’industria bancaria, che stimola gli studenti delle scuole medie a riflettere sulle principali funzioni della finanza e sul loro impatto nella vita quotidiana. Temi come il flusso del denaro e la gestione dei risparmi, i consumi consapevoli, il funzionamento delle banche e i sistemi di pagamento, le funzioni della finanza e il ruolo delle assicurazioni, trovano un collocamento concreto, pragmatico e stimolante che aiuta i ragazzi ad avvicinarsi ad una materia tradizionalmente considerata ostica.

Su invito dei loro insegnanti quindi, oltre 700 ragazzi delle scuole medie liguri supportate da UBI Banca Regionale Europea e marchigiane, supportate da Banca Marche, hanno scritto un racconto o un breve saggio dedicato al tema del valore del denaro, mettendosi alla prova in ciò che è risultato alla fine un vero e proprio concorso letterario. Il libro è diviso in cinque tematiche:  “Il valore del capitale umano”,  “Il valore del tempo”,  “Il valore del denaro”,  “Consumo, prezzo e valore” e “Ricchezza e povertà”.

La pubblicazione “Giovani e denaro: racconti di valore” rientra nel percorso didattico sull’uso consapevole del denaro promosso dall’industria bancaria in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al quale, nell’anno scolastico 2013-14, hanno partecipato, a livello nazionale, 407 classi di 126 scuole per un totale di oltre 10.000 ragazzi.

Comunicato stampa 

Lascia un commento a SMamma!