Mamme 2.0
Digitali, geek e tecnologiche
Mamme e lavoro
Per conciliare famiglia e carriera
Mamme Vip
Un occhio discreto sotto i riflettori
Tate e Nonni
Baby sitting: come organizzarsi

Mamme 2.0, Segnalazioni e comunicati stampa - Oct 11, 2013

Consigli per gli acquisti. Dalle mamme.

Consigli per gli acquisti. Dalle mamme.

Il bollino assegnato da FattoreMamma “certifica” che il prodotto è consigliato dalle mamme. Il primo prodotto testato e approvato sono i pannolini Toujours di Lidl.

Ogni donna – ma anche ogni uomo – ha la sua ricetta per fare la spesa. C’è chi segue le promozioni, chi i punti fedeltà. Chi fa una sola grande spesa settimanale, chi compra un po’ tutti i giorni. C’è chi compra tutto online e chi fa chilometri per servirsi dal negoziante di fiducia. D’ora in poi il fil rouge della nostra spesa potebbe essere il bollino “Consigliato alle mamme“.

Di cosa si tratta?
Ideato da FattoreMamma, il bollino intende segnalare prodotti che sono stati testati e approvati da un gruppo di mamme. A partire da un panel di tester, tra cui alcune blogger, i prodotti possono ricevere un riconoscimento di qualità, facilmente identificabile al momento dell’acquisto.
Un prodotto riceve il bollino se almeno il 70% delle tester si esprime positivamente rispetto a “consiglierebbe questo prodotto a un’altra mamma”.

Da dove si comincia?
L’iniziativa è  partita e, grazie a una collaborazione con Lidl, con un test sui nuovi pannolini Toujours.
Alle mamme con figli dai 3 ai 6 mesi selezionate da FattoreMamma, Lidl ha fatto recapitare una fornitura di pannolini Toujours per il test. Dopo averli provati, le mamme, tra cui alcune blogger, hanno compilato un questionario di valutazione anonimo.

I risultati sono stati estremamente positivi: ben l’87,9% delle 100 mamme che hanno risposto al questionario consiglierebbe i pannolini Toujours ad un’altra mamma, l’86% li riacquisterebbe e il 90% ritiene più vantaggioso il rapporto qualità/prezzo dei pannolini Toujours rispetto alle principali marche presenti sul mercato.

Perché un bollino “Consigliato dalle mamme?”
In USA il 59% delle mamme ha scelto un prodotto/servizio perché raccomandato su Internet da un altro genitore (dal Social Mom Report 2013 di BabyCenter). Ecco allora che il bollino “traduce” visivamente sul prodotto la “raccomandazione” raccolta su Internet dalla prima agenzia di comunicazione in Italia specializzata nel marketing alle mamme.

Quali che siano le vostre abitudini di spesa, sicuramente avete valutato nel tempo un criterio e vi affidate a quello. Io ad esempio evito di andare a fare la spesa tutti i giorni, mi servo in più punti vendita e per alcuni prodotti, come la carne, mi rivolgo solo a produttori diretti.

Credo che un bollino di approvazione delle mamme possa essere un utile segnale da valutare nell’acquisto di un prodotto. E’ un po’ come se tutta (o quasi) l’Internet l’avesse testato e avesse riassunto commenti, foto, tweet, post in una sola e semplice immagine.
Bell’idea, no?

 

Questo post è offerto dai pannolini Toujours di Lidl, il primo prodotto che ha ricevuto il Bollino “CONSIGLIATO DALLE MAMME” di FattoreMamma”


Lascia un commento a SMamma!