Mamme 2.0
Digitali, geek e tecnologiche
Mamme e lavoro
Per conciliare famiglia e carriera
Mamme Vip
Un occhio discreto sotto i riflettori
Tate e Nonni
Baby sitting: come organizzarsi

Speciali, Un giorno alla volta - Dec 10, 2012

Chiedi alla polvere #angolicurve

Chiedi alla polvere #angolicurve

Parliamo di John Fante? No, in realtà pensavo a un post su come ordine e pulizia in casa possano portare benessere.

Quando mi hanno proposto di redigere questo post, ho scoperto che uno dei temi suggeriti prendeva spunto da questa frase:
«La giornata dei monaci inizia dalle pulizie: ramazziamo il giardino, puliamo il cortile, tiriamo a lucido il santuario. Non tanto perché siamo effettivamente sporchi o in disordine, quanto perché tali azioni hanno il fine ultimo di eliminare dallo spirito qualsiasi ombra.» (Keisuke Matsumoto)
Mi è venuto da sorridere.

Negli ultimi tempi, infatti, una serie di coincidenze mi hanno portato a interessarmi di Feng Shui e di Space Clearing ed ho quindi trovato molto divertente che mi venisse chiesto di cimentarmi proprio su questo tema. Pensando poi al protagonista di questa campagna, il robot aspirapolvere LG Hom-bot Square, ho subito pensato all’accumulo di polvere che in queste discipline è considerato come un ostacolo al flusso di energia positiva.

Ora. Anche mia nonna che di Feng Shui non sapeva niente considerava lo spolverare una delle massime priorità domestiche. Così come qualsiasi medico può evidenziare che un ambiente pulito è più sano per adulti e bambini.
Tant’è, l’approccio “orientale” all’ordine e alla pulizia è davvero molto poetico e stimolante tanto più che negli ultimi anni è diventato anche di tendenza grazie al successo di Apartment Therapy. Forse è proprio quello di cui avevo bisogno per “appassionarmi” a tutte queste attività che, diciamolo pure, non è che mi abbiano mai entusiasmato.

Il punto di partenza è che eliminare polvere e disordine dalla propria casa è il primo passo per vivere in un ambiente sano, accogliente e positivo. Aggiungerei anche funzionale, per chi ha figli piccoli che disseminano mattoncini come briciole.

In libreria e online si trovano tantissimi “percorsi” e suggerimenti per “rivitalizzare” la propria casa, prendendosi cura passo dopo passo degli ambienti in cui viviamo. Una casa accogliente è un luogo di benessere dove potersi rilassare e ricaricare in modo positivo, e questo è immediatamente comprensibile anche senza addentrarsi in discipline millenarie. Così come una coccinella che si posa sul bucato appena steso fa sorridere anche se non si è mai sentito parlare di Feng Shui…

Luce, musica, piante e fiori portano armonia in qualsiasi ambiente ma prima di soffermarsi su qualsiasi rimedio è necessario pulire, riordinare e fare un po’ di decluttering. Così mentre si buttano cianfrusaglie e souvenir rotti potete pensare a quali nuovi contenitori acquistare e come disporli. Già ma la polvere?
E se ci pensasse LG Hom-bot Square con il suo potere di arrivare anche negli angoli?

Questo post è offerto da LG Hom-bot Square
Con Hom-bot Square, LG ha creato un robot aspirapolvere su misura per la tua casa…
…perché la pulizia non è curve, ma angoli!

0 Commenti a questo post

1 Trackbacks per questo post

  1. » Puizie: le opinioni delle mamme blogger Says:

    [...] Smamma 10 dicembre Alessia Scrap&Craft 11 dicembre GenitoriChannel 12 dicembre Mammapapera 13 dicembre Bismama 14 dicembre [...]

Lascia un commento a SMamma!