Mamme 2.0
Digitali, geek e tecnologiche
Mamme e lavoro
Per conciliare famiglia e carriera
Mamme Vip
Un occhio discreto sotto i riflettori
Tate e Nonni
Baby sitting: come organizzarsi

Film & Tv, Speciali - Oct 3, 2011

Hop in DVD e Blu Ray

Hop in DVD e Blu Ray

“Caramelle, pulcini e rock’n'roll”… E conigli naturalmente!

Il regista è quello di Alvin Superstar. I produttori quelli di Cattivissimo me. I doppiatori dei protagonisti sono Francesco Facchinetti (C.P.) e Luca Argentero (Fred). E fin qui, abbiamo detto tutti i dettagli che introducono l’uscita di un film.

Hop, in particolare, è un film uscito al cinema a Pasqua 2011 e non è certamente un caso, visto che conigli pasquali, uova di cioccolato, pulcini e dolcetti sono al centro della storia.

C.P. è un giovane coniglio appassionato di musica e batteria. La Pasqua incombe e il padre, coniglio pasquale “in carica”, si aspetta che il figlio gli succeda e si decida ad occupare il posto che gli spetta. C.P. coltiva, invece, “sogni di rock’n'roll” e, sentendosi incompreso, scappa dall’Isola di Pasqua (neanche a dirlo vero e proprio headquarter della festività) e si rifugia ad Hollywood, dove i sogni di avverano.

Fred è un giovane ugualmente frustrato. Senza lavoro da un anno, si sente oppresso dal padre che lo sprona a trovarsi un posto di lavoro e a guadagnarsi da vivere.

I due si incontrano per caso e da quel momento le loro vicende si intrecciano, in una raffica di gag irresistibili per un bambino di quattro anni e mezzo come il mio. Davvero divertente è la parte in cui Fred non si capacita di parlare con un coniglio, non riesce a farsi obbedire e si lascia a tutti gli effetti travolgere e conquistare da questo simpatico “orecchielunghe” non proprio convenzionale. Inseguito dai Berretti Rosa, conigliette ninja, che lo vogliono riportare a casa C.P. combina non pochi disastri nella vita di Fred che, per liberarsene, lo accompagna a un’importante audizione che rivelerà il suo talento per la batteria. Gli eventi precipitano e i due, la cui amicizia cresce nel rispetto dei reciproci sogni, si ritrovano coinvolti in un golpe ad opera dei pulcini che, a suon di mitragliate di dolcetti e cioccolato, cercano di conquistare il “potere” pasquale.

Direi che Hop è un film sull’amicizia e sull’importanza di credere ai propri sogni senza per questo sottrarsi alle responsabilità che si hanno nei confronti degli altri.

Ho trovato apprezzabile lo sforzo di realizzare una sceneggiatura incentrata sulla Pasqua, evento che non ha certo le potenzialità del Natale o di Halloween, anche se la compresenza di personaggi animati e reali è sempre più faticosa per bambini in età prescolare come il mio. Un film da proporre con serenità ai bambini, visto che le uniche scene di “battaglia” si combattono con cioccolato e caramelle. Più difficile spiegare gli stati d’animo di aspettativa da parte dei genitori e il contrasto con le aspirazioni dei figli, le riconciliazioni finali sono fondamentali in questo senso. Impossibile, infine, impedire che i bambini si appropino e ripetano all’infinito l’intercalare “zio” proprio di C.P. e l’esclamazione “fico” che torna diverse volte. Su questo, i produttori dovrebbero avere un po’ più di pietà per i genitori :-)

Hop è disponibile in DVD e Blu Ray dal 7 settembre e questa recensione è stata possibile grazie al progetto Mamma Blogger Club di Universal Pictures Italia a cui ho aderito con piacere.

Nel caso vogliate continuare a commentare la storia di C.P. con i vostri figli anche dopo la visione del film, sul sito ufficiale americano trovate una serie di activities da stampare e colorare. Se invece trovate la risposta alla domanda del film “Perché è un coniglio che porta le uova di Pasqua e non una gallina?” vi prego di tornare e condividere la vostra saggezza perché nemmeno Wikipedia lo sa e ovviamente mio figlio lo vorrebbe proprio sapere…

0 Commenti a questo post

3 Trackbacks per questo post

  1. Hop - Scena nella Jacuzzi | SMamma Says:

    [...] delle scene più irresistibili di Hop, dal 7 settembre 2011 in DVD e Blu [...]

  2. Hop - C.P. alla batteria | SMamma Says:

    [...] di C.P. alla batteria. Hop, dal 7 settembre 2011 in DVD e Blu [...]

  3. » Film in DVD per bambini: Hop Says:

    [...] morale del film? Quasi tutte le mamme blogger l’hanno colta e apprezzata. Scrive Smamma: “Direi che Hop è un film sull’amicizia e sull’importanza di credere ai propri sogni [...]

Lascia un commento a SMamma!