Mamme 2.0
Digitali, geek e tecnologiche
Mamme e lavoro
Per conciliare famiglia e carriera
Mamme Vip
Un occhio discreto sotto i riflettori
Tate e Nonni
Baby sitting: come organizzarsi

A Scuola - Jul 21, 2010

Pagelle online al via

Pagelle online al via

Da settembre la pagella cartacea andrà in pensione, pronta a lasciare il posto alla versione telematica. Una svolta. Ma 4 famiglie su 10 restano tagliate fuori.
Rivoluzione scolastica ben dettagliata nell’articolo di Repubblica. Già da settembre possibilità per gli istituti di sperimentare la pagella telematica che sostituirà definitivamente quella cartacea nell’anno scolastico 2012/2013. Disponibile sul web, via e-mail o, da capire, anche via SMS la pagella digitale avrà lo stesso valore legale di quella a cui siamo abituati.

Un passo senza dubbio incoraggiante sebbene destinato a scontrarsi con il gap digitale che ancora connota le famiglie italiane. Anche considerando solo quelle con un minore, solo il 74 per cento possiede il computer e solo il 61 per cento dispone di un accesso a Internet. Secondo i dati riportati, quindi, quattro famiglie su dieci non potranno godere di questa innovazione, fermo restando il diritto di tutti di richiedere gratuitamente copia della pagella nel formato classico.

La scuola in Italia ha questo sapore qui: anche quando va avanti ti sembra sempre che resti un passo indietro. Che amarezza.

Lascia un commento a SMamma!