Mamme 2.0
Digitali, geek e tecnologiche
Mamme e lavoro
Per conciliare famiglia e carriera
Mamme Vip
Un occhio discreto sotto i riflettori
Tate e Nonni
Baby sitting: come organizzarsi

Lavorare - Feb 28, 2010

Mamme e lavoro: un’impresa possibile. Self Placement a Roma

Mamme e lavoro: un’impresa possibile. Self Placement a Roma

A partire dal 17 marzo, l’Istituto Quasar propone un Corso di Self Placement. Il corso, per le sue caratteristiche, si rivolge alle donne e mamme che desiderano affacciarsi o riaffacciarsi sul mondo del lavoro, anche dopo molto tempo: a queste donne vuole offrire un’opportunità per riuscire a disbrigarsi tra le mille difficoltà del lavoro di oggi.

Il corso “Self-placement” si propone come obiettivo formativo principale quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per trovare lavoro. Gli insegnamenti proposti sono volti sia all’accrescimento di conoscenze  nell’ambito del mondo del lavoro e dell’iter da seguire per cercare lavoro, sia all’accrescimento delle capacità relazionali dei corsisti,  alla capacità di “sapersi vendere”. Non solo, ma fondamentale è la trasmissione di quelle conoscenze necessarie e comuni in tutti gli ambiti lavorativi: marketing, budgeting, controllo di gestione, business planning. Non ultimo il pensiero laterale, ovvero la capacità di guardare i problemi da un punto di vista nuovo per individuare soluzioni intelligenti e talora rivoluzionarie.

Promuovere te stesso nel lavoro

Il corso è composto da due fasi formative: una prima fase in cui si forniranno agli alunni le nozioni basi legate alla ricerca del lavoro (come scrivere un curriculum e come sostenere un colloquio…) ed una seconda fase in cui si formerà il bagaglio di conoscenze utili in qualsiasi contesto lavorativo:  come si comunica e si ascolta, come si lavora in team come si parla in pubblico. Inoltre, la seconda fase toccherà argomenti legati al Marketing e al Project Management: come si scrive e si racconta un business plan, come si legge e si prepara un budget, come si controllano e si prevedono i costi futuri.

  • Self-Marketing: strategie e tecniche  del “presentare se stessi”
  • Public speaking
  • Budgeting e Auditing: tenere sotto controllo tutti gli aspetti, economici e non, per una corretta gestione del proprio tempo e del proprio denaro
  • Problem Solving Creativo: Individuare un problema, scomporlo e trovare soluzioni creative attraverso tecniche mirate
  • Business planning: Dall’idea al progetto. Gli strumenti per trasformare un’idea in un piano attuativo, concreto, realizzabile e misurabile.

Istituto Quasar
Via Nizza 152, 00198 – Roma
orientamento@istitutoquasar.com
Tel. +39 06 8557078; 06 85301487

Lascia un commento a SMamma!