Aggiornamento retributivo per il contratto dei lavoratori domestici. Ecco i minimi retributivi per il 2009 e i nuovi valori convenzionali per vitto e alloggio.
Come ogni anno, è stato comunicato l’adeguamento per quanto riguarda gli stipendi di colf, tate, badanti e degli altri collaboratori domestici. Contestualmente, anche l’INPS ha provveduto ad adeguare gli importi dei contributi orari. Secondo FILCAMS,
i valori retributivi sono stati determinati in misura dell’80% dell’indice Istat sulla variazione del costo della vita per le famiglie rilevata a novembre 2008 mentre i valori convenzionali di vitto e alloggio sono stati incrementati nella misura del 100% dell’indice anzidetto.
A titolo esemplificativo, la retribuzione base di un collaboratore domestico convivente di livello B passa da € 710,08 a € 724,85, mentre il totale delle indennità di vitto ed alloggio giornaliero passa da € 4,773 a € 4,896.
Gli adeguamenti sono da considerarsi effettivi dal 1 gennaio 2009.
La tabella con tutti i valori per i nuovi minimi contributivi è disponibile qui.
Ricordiamo che i livelli indicati si rifanno all’articolo 10 del Contratto Collettivo Nazionale. La versione integrale del contratto è disponibile qui











February 14th, 2009
E’ fantastico !
Che bella nazione è l’Italia !
Quanto siamo buoni, corretti e generosi !
In questa maniera, infatti, i pensionati ad 800 euro al mese (che già sono fortunati !) dovranno sborsarne, tutto compreso, più del doppio.
Ma non è un problema !…… perchè possono sempre ricorrere anche agli 800 euro che, per un anno, guadagnerà il figlio Ricercatore Plurilaureato, che ha avuto la rara fortuna di trovare un lavoro a tempo determinato in qualche Istituto di ricerca !
Poi, per mangiare, affitto, bollette e tutto il resto,…. ci sono i 400 euro che guadagna ( sempre a tempo parziale e determinato ) la figlia laureata che ha avuto la fortuna di trovare lavoro in un Call Center !!!
Così,….. tutti a posto con la coscienza !:
I sindacalisti…. perchè ne sentono tanto il bisogno.
I rappresentanti dei datori di lavoro… che fanno vedere a tutti quanto sono generosi !
I non autosufficienti ed i loro familiari…. che, vivendo questo Calvario, si laveranno, secondo la Chiesa, di alcuni dei peccati che precedentemente hanno commesso….. ed andranno prima in Paradiso.
Le badanti… che compreranno, nel loro paese, appartamenti per tutti i figli,… senza escludere nessuno.
Che schifo che è questo paesuncolo di ipocriti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
February 26th, 2009
grazie per questo cambiamento, no non bastano per perssoni COLF e badanti impegnati notte e giorno con anziani……….Mia domada e come se deve fare per prendere la pagamento per lavoro notturno quando questi minimi ritriburi sono per lavoro gurante la giornata
June 24th, 2009
Salve,
riguardo al commento scritto da Alberto in data 14 febbraio 2009, voglio esprimergli la mia solidarietà e mi associo in pieno al suo commento.
Chissà se un giorno i sindacati apriranno gli occhi su questa doppia piaga che investe le persone anziane non più autosufficienti.Pensionati che per permettersi una badante sono costretti a dare fondo a quei pochi risparmi messi via facendo anche rinunce importanti.Messi da parte magari per pagarsi il funerale, per non pesare sui figli o nipoti. Triste pensare di finire gli ultimi anni di vita in un modo così umiliante. Ci vorrebbe più rispetto per queste persone che hanno lavorato una vita e continuano a fare grandi sacrifici per poter morire con dignità.
June 24th, 2009
Credo che in questo Paese ci vorrebbe più rispetto per tutti. Grandi e piccini e tutti quelli che sono stanchi di subire e non di costruire. Grazie per il commento.
July 29th, 2009
Vi invito a fare il lavoro della badante, non sapete quanto ci si diverta. Venite ragazzi siete tutti invitati, Ci ne sono di anziani in Italia, le oportunità non mancano!!!
Al inizio ti fará schiffo pilire il sedere pieno di caca di un povero signore e moglie che soffrono malatie degenerative orribili. Alzahaimer, parkinson, venite tutti a provare vivere e convivere con questo, dimenticate però il resto del mondo, perchè nel nostro non c’è che il giovedi pomeriggio e se sei in regola anche la domenica per uscire de casa, col tempo ti abituerai a non dormire a la notte e a farlo in piedi, fra un bucato e un stirato, fra un grito e un urlo disperato del anziano, perchè come sapete gli anziani cambiano il ritmo del giorno alla notte. Essere al lavoro 22 su 24 ore a volte 7 su 7 giorni. Il forte dolore a la schiena a furia di alzare peso morto se allevia con ghiaccio e antiinfiamatori. A volte vorrai morire ma di sicuro il pensiero di i soldi che spedisci a tuo figlio perchè cosi non faccia la tua fine ti solleveranno il morale e quando non ti danno di mangiare trova la maniera di prendere qualcosa dal frigo quando non ti vedano, e quando dopo tutto questo ti sentirai un po ofesso perchè qualcuno crede che ti regalano i soldi, avrai la consapevoleza che se faccese un giorno il tuo calvario non parlarebbe cosi, anche se tanto SO CHE NON ACCETERAI MAI il mio posto di badante esperta con otto anni di sperienza in piangere i vecchietti che se ne vanno via per sempre, che con tutto il lavoro pesante che ti hanno dato, rimangono per sempre nel cuore. come nonni addotivi ai quali hai lasciato un pezzo di vita.
August 20th, 2009
rispondo ad Alberto:
sulla terra ci sono centinaia di paesi, perché resta in italia se gli fa così schifo?
August 30th, 2009
E’ vero che per una badante bisogna dichiarare non meno di quaranta ore settimanali ai fini di contributi?
September 7th, 2009
Rispondo a Pensaci: Sai perchè Alberto (io e molti altri) rimaniamo in questo paese? Perchè questo è il NOSTRO paese, ed è dovere nostro migliorarlo. Ma il miglioramento deve avvenire PRIMA per gli italiani, e DOPO (ma solo dopo) per gli altri. Perchè i sindacalisti – così bravi – non vanno a tutelare i diritti degli stranieri nei loro stessi paesi, visto che qui non riescono a tutelare i diritti dei loro connazionali? Pensaci bene, “Pensaci”. Ciao
September 8th, 2009
cortesemente è possibile avere uno schema preciso dei contributi da dover pagare sia quelli a carico nostro che a carico della badante..siccome presto dovro assumerne una per i miei genitori?.grazie mille
September 9th, 2009
Avendo avuto una esperienza diretta, condivido sia i commenti di Alberto sia quelli di Pauli.
A questo punto mi domando dove è lo Stato! In un paese che si fregia di far parte del G8, cioè uno dei paesi più industrializzati del mondo, cosa si aspetta ad intraprendere delle effettive ed efficaci politiche socisli nei confronti della famiglia?
E’ stata data la possibilità di regolarizzare i lavoratori extracomunitari (nella fattispecie badanti e colf) soltanto se si dimostra di avere un redito personale di minimo 20.000 euro l’anno se singolo e di 25.000 come reddito familiare: ma i nostri bravi politici sanno quanto prende di pensione un anziano? Con quella misera pensione come può regolarizzare la propria bedante? A proposito di reddito, per gran parte degli italiani gli ultimi dati pubblicati dal Ministero delle Finanze evidenziano redditi medi molto al di sotto di quelle soglie e, pertanto, solo qualche fortunato potrà permettersi di regolarizzare la propria badante.
September 11th, 2009
Mia madre si e’ ammalata. Io e mia sorella abbiamo assunto nel 2003 una ragazza romena apparentemente onesta e volenterosa ma naturalemte senza permesso. Diceva di essere infermiera professionale ma non sapeva la differenza tra indovena e intramuscolo. Mia madre e’ mancata e lei e’ rimasta da me (ho tre figli piccoli). Lavorava da me e dormiva nell’appartamento di mia madre (120 mq. riscaldamento luce acqua tutto a mio carico).Finiva il servizio alle 16.00 le davo 700 euro. Poi sono diventati 800 poi 900. Abbiamo pagato un avvocato per seguire le pratiche per il permesso che tardava ad arrivare. Lo stesso per la madre che era arrivata in Italia. E’ arrivato il tanto agognato permesso e lei dopo 3 mesi e’andata via con uno di Bologna conosciuto 20 GG. PRIMA SU INTERNET. Eravamo affezionati e preoccupati e le abbiamo detto di stare attenta. Dopo 11 giorni mi ha chiamato che era scappata da questo pazzo e l’ho ripresa. Premetto che nel frattempo aveva avuto la TBC con grossi coinvolgimenti anche per i miei ragazzi e l’abbiamo ricoverata in Ospedale a PADOVA altrimenti in Romania l’avrebbero lasciata morire. E’ ritornata da noi . Ora dopo sei anni se ne e’ andata tutta arrabbiata perche’ ho scoperto che da Anni picchiava i miei figli e io le avevo detto che non era assolutamente possibile e inaccettabile! Ora io odio tutte le badanti e tutti quelli dell’est perche’ sono tutti uguali. ne ho provato altre e l’improntam e’ sempre la stessa sguardo torbido aggressivo. Non possono fare nient’altro che pulire per terra.
September 22nd, 2009
Rispondo a Silvia: “Ora io odio tutte le badanti e tutti quelli dell’est perche’ sono tutti uguali” Mi dispiace che odi tutti dell’est, come sempre non bisogna mettere tutti in un sacco, da una parte posso capire la tua rabbia, dall’altra mi sento offesa per me e tutti coloro che vivono da anni in questo paese dignitosamente, con umiltà, un lavoro onesto e stando alle regole…. Anche se siamo la minoranza, per favore, non generalizziamo… grazie
October 16th, 2009
Ma cosa c’entra la paga delle badanti con i salari e le pensioni???
Il lavoro che fanno queste persone è a mio parere sotto pagato per quello che fanno.
Pensioni e precariato sono un argomento a parte.
October 21st, 2009
si,siete proprio corretti,generosi e buoni!forse sono quelli che parlano come te(alberto)che non fanno parte di questa categoria!sicuramente ci sono anche persone buone ma anche tante che te l’ha tirrano in tasca se nn sai i tuoi dirriti,nn parliamo più dei doverri che non sono mai sufficienti per soddisfare i vostri cappricci.ci facciamo in 4 e neanchè cosi nn va bene,per un stipendio che se hai da pagare anche il affitto nn arrivi a fine mese.ma che ne sa uno che sa solo criticare e non vedere anche i sacrifici che si fanno x andare avanti!e x chi dice prima i diritti degli italiani nn dico che nn ha raggione pero con tutta la cattiveria che c’e in questo paese pregate di non arrivare peggio di noi che vogliamo solamente lavorare con onesta per il pane di tutti i giorni!
October 21st, 2009
Cara Silvia, noi abbiamo una lunga esperieza, 4 anni e 11 badanti…
Non sono tutte cosi’, pero’ molte sono inaffidabili. Bisogna avere un po’ di fortuna e molta pazienza. Se il lavoro viene svolto come si deve lo stipendio e’ giusto, consideriamo che sono spesate di tutto. Altrimenti e’ un furto. Certo e’ che la cifra totale che una famiglia deve sborsare e’
pesante e secondo me dovrebbe essere aiutata dallo stato. Ho solo un figlio e quando penso che un giorno potrei essere un peso enorme mi vengono i brividi…
ciao
November 21st, 2009
Bravo Alberto! sono d’accordo con te su tutto. Purtroppo la colpa di questa situazione è soprattutto di noi italiani/e, che ci siamo abituati a fare i “signori” e non vogliamo più perdere tempo e sporcarci le mani per assistere i nostri anziani o per fare i lavori di casa.E allora preferiamo fare gli studenti fino a 30 anni, per poi trovare un lavoro “pulito”con uno stipendio da fame, e versare tutto il ricavato nelle tasche di colf e badanti.
Rimbocchiamoci le maniche! e facciamo anche qualche lavoro umile! eviteremmo di importare tanta marmaglia che prima o poi ce lo metterà in xxxx a tutti quanti!
November 25th, 2009
las pensiones no tiene nada que ver con los estipendios de las badantes, tengan en cuenta que cuando estas llegaran a la edad de pensionarsi nunca lo perciben ya que estan en su pais o las leyes cambian ademas de ello son argumentos inutiles, uds. perciben de acuerdo a su esfuerzo que hicieron la mano de obra no calificada tambien aoporta al crecimiento economico de italia dandoles las condiciones a que las personas se desarrollen en sus labores, teniendo la responsabilidad de sus hijois, padres etc. piensen italianos que no es por los imigrantes que su pais esta asi es por uds. mismos cuando mas eficientes sea su sistema economico, politico ect. cuanto mas preparacion tengan sus hijos mejor sera para uds. como siempre lo fue la generacion anterior menos droga, menos mundanalidad, menos de todo lo malo y el progreso sera mejor
December 2nd, 2009
Da due anni ho una badante che si occupa di mia madre parzialmente paralizzata a causa di un ictus.La mia badante guadagna al mese quello che nel suo Paese guadagnarebbe in 10 mesi,oltre a qualche extra inevitabile.Usa la mia lavatrice tutte le volte che le aggrada,la mia doccia con idromassaggio,il mio detersivo,il mio saponee la mia carta igienica,la mia tv,la mia luce e la mia auto quando settimanalmente la porto a fare la spesa.Naturalmente le fornisco guanti usaegetta, creme varie e salviettine profumate x pulire e curare mia madre (ma che non posso detrarre da nulla).Lei sostiene che noi italiani non faremmo mai questo lavoro. Io rispondo che andrei volentieri in un paese civile a guadagnare al mese 10 volte il mio stipendio mensile
con circa 370 euro di trattenute Irpef. Perchè loro non pagano le tasse? Perchè quando sono in ferie devono avere l’indennità di vitto? Ricordiamoci che le badanti non sono missionarie e non fanno girare l’economia italiana perchè qui non spendono nulla oppure comprano nei loro negozi o dai cinesi.Sono delle formidabili affariste e approfittatrici.
con vitto e alloggio. Mio marito è invalido al 100% e percepisce una pensione di invalidità di Euro 957 netti al mese (ha 59 anni ed è invalido da
December 3rd, 2009
Vorrei dire a tutte le persone che hanno fatto commenti sulle retribuzioni di colf/badanti ecc., voi lavorate? quanto percepite di stipendio al mese? andreste a fare il vostro lavoro per 800,00 euro al mese?
Io ho lavorato in una agenzia di pubblicità fino a marzo del 2009 poi a chiuso, e nn avrei mai lavorato per 800, euro al mese.
Invece di sprecare il vostro tempo in commenti contro le persone che fanno lavori umili e che nessuno di noi vuole fare, perchè non utilizzate il vostro tempo per fare veramente qualcosa che cambi il paese.
Le lamente non portano a niente sono i fatti che cambiamo il mondo.
December 9th, 2009
Allora vorrei dire a Pierfrancesco se sa cosa vuol dire badare ad un anziano. Io mi sto prendendo cura di mia madre con una badante. Mi reco da lei 4 volte a settimana e ci resto mediante 3 ore ognivolta. Faccio la spesa, chiamo il medico, 118 e tutto il resto. Passo il sabato giorno di riposo della badante con mia madre. Allora caro Pierfrancesco mi faccio un mazzo pauroso tirando avanti due case (la mia e la sua) e lavorando, non ho più un giorno di riposo e questo non so per quanti anni. Tu hai provato? Io ho vissuto hai tempi con mio nonno, da bimba, che abbiamo curato noi. Ti garantisco un inferno. Alzheimer e tumore all’intestino. i miei facevano i turni in fabbrica e nessuno dei miei zii ci ha aiutato. Se non fosse morto lui andavano al cimitero i miei. Noi poi avevamo dei seri problemi di salute, io e mio fratello. e allora? prima di parlare di ogni cosa bisogna provare sulla propria pelle. Io per mia madre sto facendo i salti mortali ed ho anch’io seri problemi di salute. Ripeto sempre che i badanti vanno badati!!
Per quanto concerne gli italiani ritengo che una buona parte di colpa sia nostra perchè come datori di lavoro (in questo caso) non ci sappiamo fare valere. Subiamo dei ricatti e taciamo. Esempio il giorno di riposo o festa se lavorano hanno diritto ad 1/26 del loro stipendio, quindi su 900 euro circa 35 euro, invece vogliono, perchè tutti danno così, € 50 ogni volta e noi paghiamo….per paura che se ne vadano ci lasciamo taglieggiare!! Allora incominciamo noi a fare pagare le tasse a queste persone denunciando non quello che fa comodo a loro ma il reale cioè 900 euro. Incominciamo noi come lavoratori dipendenti, se lo siamo, a fare rispettare a loro le stesse regole che noi italiani rispettiamo al lavoro!!! Ricordiamoci che c’è crisi ovunque e che l’Ucraina è vuota!! Non rendiamoci ricattabili….correttezza da parte di entrambi…esempio hanno diritto a 24 ore di riposo + altre 12. Ok allora gli si dice tu il giorno di riposo te ne dovresti andare a dormire da un’altra parte….vuoi restare ok…ma allora per ogni giorno lavorato in più non ti regalo 50 euro minimo, ma quello che ti spetta. ciao a tutti
January 19th, 2010
Ciao. Sono Polacca. Vorrei rispondere alla domanda di Alberto. Sono daccordo con Te che tanti anziani non hanno posibbilita di assumere una badante, non hanno abbastanza soldi. In Polonia le pensioni sono ancora piu bassi. Pero ci risolviamo il problema semplicissimo: conviviamo tutti insieme, cosi le spese sono piu sostenibili. Perche qua le famiglie anziche occuparsi da soli di suoi cari si affidano ai badanti? Rispondo alla Silvia. Non tutti stranieri sono cattivi e inaffidabili. Sei capitata male. Ho fatto badante e babysitter di 3 bambini piccoli . La famiglia e sempre stata contenta del mio lavoro. Da 5 anni sono diventata loro parente, ho sposato cugino di mio datore di lavoro. Non tutte storie finiscono male.
January 19th, 2010
PS. I miei suocieri (anziani) sono stati sempre in casa con me e mio marito. Purtroppo suociero mancato 2 anni fa , era molto ammalato, ha passato piu di 10 anni in dialisi. Ci siamo sempre occupati di lui senza nessun aiuto. La suociera ha quasi 80 anni,sempre abita con noi e lo voglio bene come alla mia madre.Ciao a tutti.
January 20th, 2010
Siamo un paese povero.I nostri stipendi sono la metà di quelli tedeschi.
La vera vergogna sono gli stipendi degli insegnanti , dei metalmeccanici, le pensioni di chi ha lavorato una vita intera.
Ma bastano 36 mesi da deputato per avere una bella pensione a vita.
Io sono laureato non prendo aumenti dal 2001 ma quelli di Montecitorio tutti daccordo si aumentano lo stipendio continuamente e in segreto.
E poi guardate la qualità della gente che c’è lì…Mi riferisco in particolare ai leccakulo uomini e donne del Berluska.
Ma davvero voi pensate che la Gelmini o Mara Carfagna siano ministre per merito? Ma llo sanno anche i pesci morti chela Carfagma è stata una delle tante amanti di Silvi0……CHE M E R D A DI PAESE…
January 20th, 2010
Ciao a tutti…Sono Roberta…Sono italiana e a 32 anni ho già un esperienza come badante di circa 8 anni…Pur essendo diplomata in ragioneria, non ho trovato di meglio…é vero che la disoccupazione nel nostro paese ci sta facendo tutti quanti uscire di testa ed è anche vero che spesso e volentieri si pensa più a tutelare le persone che vengono da fuori, ma…vi siete mai chiesti cosa significa lavorare a contatto ogni ora, ogni giorno con persone malate, rinunciare alla propria libertà e tutto ciò che questo comporta? Provate solo un giorno e poi voglio vedere se avete il coraggio di affermare ancora che il lavoro di badante è soprapagato…Riflettete prima di affermare certe ideozie…Voglio vedere a voi vivere con persone affette da demenza o altre patologie…Persone che si fanno i bisogni addosso, persone che spesso diventano anche aggressive….La cosa più comica è che ti abitui a convivere con queste cose, alla fine ti fanno anche sorridere, ma vi assicuro e lo dico per esperienza, che è veramente pesante…Molte volte perdete una buona occasione per starvene zitti…Ciao…Scusate lo sfogo….
January 25th, 2010
Ciao a tutti! Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno diffeso le badante straniere. La Roberta in particolare che mi ha letto proprio nel pensiero e mi ha preceduta. Veramente, provate voi ad andarci in un’altro paese lontani dai vostri cari e provate ad assistere delle persone malate.Qualiquno mi può rispondere:”Ma chi se non noi italiani faciamo tanto di volontariato e aiutiamo le persone?!” A si,vi rispondo:”La mia datrice di lavoro che fa tanto volontariato,adotta i bambini a distanza mi ha butato fuori dalla casa e lavoro,quando ha saputo che aspetavo un altro figlio,secondo lei ci siamo permessi di farci un lusso!” E secondo voi dovrei odiarla? No,mi fa semlicemente pena. E se noi ci confidiamo con voi la nostra vita privata,raccontando vi delle nostre acquisti nel nostro paese o anche qua e ecc.,vogliamo semlicemente condividere la nostra gioia invece provochiamo solo l’invidia.Qanti di voi hanno racontato agli amici o parenti degli propri affari?Credo che nessuno a nessuno.Noi invece siamo ingenui.Per maggior parte di voi dobbiamo rimanere dei servi con la testa bassa.Dovete capire che il nostro sguardo arrabioso è una semlice diffesa,dentro c’è tanto amore.Io sono ottimista,ho incontrato anche delle persone buone qua.Comunque, Un lavoratore deve essere sempre retribuito bene al di la dove vuol’ investire proprio guadagno.Perciò bene che ci siano aumenti di stipendio anche in questo campo. Grazie!
January 31st, 2010
Volevo dire che sono d’accordo con Alberto anche se ho fatto la badante notturna in ospedale x 10 anni e ne conosco gl’immensi sacrifici(mi è venuta la tiroidite da stress e sn piena di ernie x le fatiche fatte tirando su i pazienti da sola!!!). Per colpa della clandestinità delle care badanti Ucraine che ormai arrivano con i loro nonnini in ospedale portandoci via il lavoro, ora sn disoccupata. Tanto loro, contro ogni regola girano camera x camera anticipando le chiamate che i parenti farebbero a noi che paghiamo le tasse!!!Ma c’è un piccolo particolare NOI non abbiamo un paese in cui andare a “pulire culi” (cito le loro parole)prendendo 4 volte lo stipendio che prenderemmo qui e senza avere spese di vitto e alloggio!!!!!!!!!!!!!!!e non ci consola niente e nessuno qnd nn possiamo dare da mangiare ai ns figli!!!
February 4th, 2010
Cara Daniela!Un buon lavoratore non si fa mai portare via il lavoro. Siamo in democrazia,no? Ogniuno libero sciegliere da solo chi lavora per lui,come per chi lavorare. Non bisogna scaricare la colpa delle proprie rogne sugli altri.Noi (straniere) siamo umile (con chi lo merita) e bussiamo ogni porta per trovarci il lavoro,probabilmente lei non lo è,se è ancora senza un lavoro, visto che il campo è apperto per tutti e non solo per gli stranieri. In questo lavoro la cosa più importante è l’empatia,non il passaporto. Probabilmente lei non è dotata(mi scusi). Quel’ che riguarda gli stipendi al estero è vero che sono 4 volto meno,pero l’assicuro che la vita costa come qua.Possiamo lamentarci anche noi allora, perchè sono maggior parte gli italiani che hanno comperato (per pochi soldi) le nostre fabriche,aziende,terre e fanno dei soldi con le nostre mani e teste.
March 23rd, 2010
e una guerra tra poveri tra sfruttati e sfruttatori dove nessuno èmai contento ma tutti hanno soldi e tempo per scrivere in internet
April 3rd, 2010
per cortesia ho finito i c/c postali per pagare i contributi alla badante, qualcuno mi può dire come si richiedono e dove? GRAZIE
April 9th, 2010
Cercando informazioni per adeguare lo stipendio della badante di mia mamma sono arrivata su questo sito ed ho letto tutti i posts.
Sono allibita dai toni utilizzati da taluni “datori di lavoro”. Certamente lo stipendio da pagare alla badante incide – anche pesantemente – sui bilanci familiari, dell’anziano in primo luogo e dei figli/parenti se questo non basta. La mia opinione è che per il lavoro che prestano non sono certo superpagate. E’ vero che hanno alloggio e vitto, ma questo non autorizza a pensare a loro come delle schiave disponibili “all around the clock”. Io faccio le sostituzioni domenicali e penso che quelle 12 ore che trascorre fuori siano salutari e necessarie, così come le due ore d’aria quotidiane. Il giovedì pomeriggio libero, se lo lavora glielo pago extra.
Conosco quanto sia gravoso e prezioso il suo lavoro e non manco di dirle GRAZIE. La mia mamma purtroppo si sta avvicinando alla fine, ma la troviamo sempre perfettamente pulita, vestita e pettinata e circondata dal suo affetto. Lei, come noi figli, sta elaborando l’avvicinarsi del lutto. Nessuno ha mai pensato che “le badanti” ogni due-tre anni devono affrontare il distacco da una persona che è diventata un congiunto? Avete mai provato a condividere un pò della vostra vita con loro e a partecipare alla loro vita? A mostrarvi reciprocamente le foto di famiglia? insomma a cercare di condividere con loro un pezzo di vita. Non possono essere considerate solo delle prestatrici d’opera prezzolate, diamine! si prendono cura delle persone a cui dovremmo essere più legati, non del pollaio.
Poi quando sento che non sono ammesse a consumare il pasto a tavola con i componenti della famiglia, rabbrividisco. Sono convinta che ce ne siano di “inadatte” e anche di disoneste (ne ho avuto esperienza), ma basta poco per accorgersi della loro indole, serve innanzitutto stare in affiancamento per almeno tre giorni (come si fa con i bimbi al nido)in modo da mostrare come funziona QUELLA casa, come QUELLA persona è abituata a mangiare, a vivere, a dormire. Esiste il periodo di prova, va utilizzato e se ci si accorge dopo di qualcosa che non va, si risolve il rapporto. Una badante brava costa uguale a una inadeguata! Suggerisco anche di rivolgersi ad una buona agenzia specializzata per la selezione della candidata. Pensate al profilo che dovrebbe avere la badante per andare daccordo col vostro caro e fatevi guidare da questo nella selezione. Penso che se la vostra badante vi guarda male forse anche voi non la guardate con uno sguardo disponibile, o magari il datore precedente lo faceva, in tal caso fatele capire che siete diversi. Si deve chiedere rispetto ma si deve anche darlo,o no? E poi utilizziamo questo tempo in cui i nostri cari sono in difficoltà per arricchirci interiormente, stiamogli vicini e non deleghiamo tutto alla badante, controlliamo il suo operato collaborando con lei. Spero di aver dato un contributo gradito alla discussione.
April 16th, 2010
rispondo a alberto, gios, pierfrancesco,ed a tutti quelli che la pensano come loro,da una parte avete ragione bisognerebbe che i sindacati difendessero i diritti di TUTTI nessuno escluso..ma sbagliate a condannare le badanti che fanno un lavoro nobile che molti di voi non si sognerebbero mai di fare.. non trovo giusto condannare le badanti.. infondo un giorno anche voi invecchierete e magari non avrete nessuno che si prenda cura di voi e non penso che non pagereste una badante perchè non volete darle i vostri soldi duramente guadagnati..le badanti (quelle che amano il proprio lavoro) sono una benedizione per la persona anziana che seguono ed anche per i nipoti o figli che non hanno tempo o magari voglia di prendersi cura dei propri cari..
mia madre è una badante ed io la stimo molto perchè non tutti hanno la pazienza, forza di volonta e di sacrificio che le badanti anno.. in verità non c’è prezzo per il servizio che loro offrono..chi saprebbe dare un prezzo all’amore? è chiaro che non sono tutte uguali ma non si può fare di tutta l’erba un fascio..
quindi cercate di essere più rispettosi nei confronti di chi fa un lavoro umile che di certo voi non riuscireste a fare visto i vostri commenti.
prova a fare il sindacalista..magari capisci perchè difendono più i diritti degli stranieri che dei tuoi..o magari potresti cambiare le cose..ma credo che saresti solo in grado di peggiorare la situazione del NOSTRO paese..t consiglio di infotmarti o magari di farti qualche viaggio in qualche paese povero.. forse non la pensaresti più in questo modo..
infine volevo dirvi che provo tanta pena per le persone come voi..
trovo che siate insignificanti.. se non riesci a fare qualcosa prenditela con te stesso e non con gli alti..
che Dio sia clemente e vi aiuti aprendovi gli occhi.
May 17th, 2010
Leggo commenti scritti nel 2009…a maggio 2010 non è cambiato nulla….anzi, scusate è peggiorato….
Nessun aiuto, niente da fare, se sei fortunato vai avanti con i pochi spiccioli che riesci a racimolare( io lauretata in lettere non faccio una supplenza da mesi, mio fratello avvocato, senza lavoro, a meno che non vada a lavorare gratis per qualche studio plurisfruttante), se sei sfortunato e tuo padre diventa totalmente non autosufficiente,dopo che tua madre è morta di tumore, non vai avanti in niente: la tua vita si blocca, si congela in un andirivieni di medici, ospedali, farmacie e cure di ogni genere, dai bisogni primari a tutto i resto…mi volevo sposare e avere figli, ma non posso, volevo cercare un altro tipo di lavoro, ma non posso, nè lo trovo…sinceramente, spero che la fine del mondo calcolata dai Maya anticipi un po’…
July 16th, 2010
si tutto bello per voi hano venutto questi straniere per purtarvi via soldi e voi non avete piu soldi ,e allora perche non fate anche voi questo tipo di prigione?e cosi avrette dei soldi.Sapete cosa significa a lavorare 24 sull 24 con una persona malatta con migliaia di caprici? Ogi i piace una cosa ,ma domani ti lo buta nella facia? che tutta la note urla e tu giorno dopo sei ubriaca di stanchezza? E molte altre,perche non provate? Noi siamo obligate per la nostra situazzione economica ,voi neanche per i vostri cari.Sapete quante di noi si sono amalate di depresione,dementze e adesso non hano niente perche hano lavorato in nero? Esono una vera povarra per gli familiari che non posono curarli.OO state ziti!
July 16th, 2010
rispondo a te Isabella,sei laureata ma non ai la forta di fare altre cose voi fare solo quela che ti piace,anche io sono laureata e pulisco ,scusa l’espressione,culo perche devo vivere cara.PENSACI e non lamentarti la vita e dura