Mamme 2.0
Digitali, geek e tecnologiche
Mamme e lavoro
Per conciliare famiglia e carriera
Mamme Vip
Un occhio discreto sotto i riflettori
Tate e Nonni
Baby sitting: come organizzarsi

Tate e Nonni - Dec 10, 2008

I diritti di colf, baby sitter e badanti in regola

I diritti di colf, baby sitter e badanti in regola

Riportiamo un prezioso articolo de IlSole24Ore che ben chiarisce qual è il punto sul contratto per le collaboratrici domestiche

Stipendio, orari e diritti della colf “in regola”

Da che parte si comincia una”trattativa”per il contratto di lavoro domestico? Dallo stipendio, naturalmente.

Esistono dei compensi di riferimento nel contratto collettivo nazionale per il lavoro domestico – in vigore damarzo 2007 – che ha suddiviso in otto categorie tutte le tipologie di collaborazione, assegnando a ognuna un livello retributivo minimo, a ore o mensile: colf, addetti alle pulizie e baby sitter sono inquadrati ai livelli A-C, mentre le assistenti a persone non autosufficienti sono C super, e se in possesso anche di attestati professionali o diplomi, devono essere inquadrate ai livelli D e super D, con lo stipendio e un’indennità. Si tratta di importi minimi, poi si possono stabilire condizioni diverse, purché più favorevoli per la lavoratrice.

Concordata la retribuzione, conviene predisporre un prospetto paga in duplice copia (una per la lavoratrice firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro firmata dalla lavoratrice) in cui sono riportate e quantificate tutte le “voci” retribuzione base, vitto e alloggio, lavoro straordinario, festività e tredicesima.
Non si tratta di un obbligo, ma permette di tutelarsi in caso di controversie.

Su richiesta può essere rilasciata, entro fine marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, una dichiarazione delle somme erogate (un attestato sostitutivo del Cud).

Anche colf e badanti hanno diritto a un periodo di prova regolarmente retribuito: 30 giorni di lavoro effettivo se inquadrate nei livelli D e Dsuper, solo 8 giorni di lavoro effettivo negli altri livelli.
Attenzione alla decorrenza di questi termini. Infatti se non riceve disdetta, la lavoratrice che termina la prova può considerarsi automaticamente confermata. La “prova” vale a tutti gli effetti anche ai fini dell’anzianità.

Quando la badante o colf (extracomunitaria) è assunta con la procedura dei flussi è indispensabile la firma del «contratto di soggiorno» redatto su modello standard ministeriale, nel quale il datore di lavoro si impegna a garantire la disponibilità di un alloggio adeguato e a sostenere le spese di viaggio in caso di rimpatrio del lavoratore. Il contratto va trasmesso allo Sportello unico per l’immigrazione (Prefettura) entro 5 giorni con raccomandataa/r. In caso di convivenza con il lavoratore straniero, il datore di lavoro è tenuto a darne comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza entro 48 ore dall’arrivo.

Per evitare litigi, l’orario di lavoro va sempre definito in anticipo. L’assistente familiare si considera a servizio intero se lavora e convive con la famiglia che le offre, oltre la retribuzione pattuita, anche vitto e alloggio. Solo per il personale a servizio intero è il datore di lavoro a fissare l’orario, tenendo conto che la badante ha diritto a un conveniente riposo durante il giorno e a un riposo notturno di almeno otto ore consecutive. Il contratto nazionale fissa per le lavoratrici conviventi un limite massimo di 10 ore giornaliere (non consecutive) e di 54ore settimanali.

Dalla visita medica al lutto, dalla nascita di un figlio (nel caso di lavoratore uomo) alla formazione professionale fino al periodo più lungo che è il congedo matrimoniale, sono previste diverse ipotesi di permessi, che possono essere retribuiti e non. Vediamo alcuni esempi.

Permessi di breve durata retribuiti devono essere concessi alla collaboratrice per una visita medica; tre giorni lavorativi retribuiti spettano per lutto (familiari conviventi o parenti entro il secondo grado); in caso di matrimonio c’è un congedo retribuito di 15 giorni di calendario. E se la badante vuole fare un corso di formazione professionale (specifico) può contare su permessi retribuiti per 40 ore l’anno.

Il Ccnl fornisce un elenco preciso delle giornate durante le quali la badante o colf ha diritto a stare a casa. Si tratta di Natale e Santo Stefano, Capodanno, Epifania, Lunedì di Pasqua, festa della Liberazione, festa del Lavoro, Festa della Repubblica, Ferragosto, Tutti i Santi e Annunciazione.
A queste festività nazionali va aggiunto il giorno del santo Patrono del luogo dove si svolge il rapporto di lavoro.

Attenzione: nel caso di prestazione lavorativa durante la festività, la retribuzione usualmente pagata andrà maggiorata del 60%, così come avviene per il lavoro di domenica.

Per una badante a tempo pieno con retribuzione globale di fatto mensile di 1.000 euro la festività goduta non comporterà alcuna retribuzione aggiuntiva. Se la festività cade in domenica la lavoratrice avrà diritto a un riposo compensativo oppure al pagamento di 1/26 della retribuzione, cioè 38,46euro. Se la festività è invece lavorata, la retribuzione spettante è maggiorata del 60%, quindi pari a 61,54 euro. Per una colf o badante a ore con orario di 20 ore settimanali e retribuzione oraria pari a 8,00 euro la festività goduta andrà retribuita con 1/26 della retribuzione globale di fatto mensile.
Il calcolo sarà il seguente:
8,00 × 20 × 52 : 12 : 26 = 26,66 euro.

a cura di Francesca Padula | Sole24Ore.com

141 Commenti a questo post

  1. marco Says:

    In riferimento a quanto esposto nell’articolo, volevo avere delucidazioni sul periodo di prova della badante a tempo pieno, cioè che convive con la famiglia;
    questo è posto in essere dopo avere stipulato il contratto di lavoro o può essere fatto tramite un altro atto scritto.
    La retribuzione per questo periodo?

    Grazie Marco.

  2. smamma Says:

    Ciao Marco,
    premesso che sono soltanto un semplice cittadino che cerca di districarsi nella burocrazia e non ho alcun titolo giuridico o istituzionale per rispondere a questo quesito, mi risulta che il periodo di prova sia retribuito regolarmente e duri, nella maggior parte dei casi, 8 giorni.

    Qui trovi il contratto http://www.spazio-lavoro.it/nuovocontrattocolf.htm e l’articolo 13 è quello di tuo interesse. Ti segnalo anche l’Associazione Sindacale Nazionale dei datori di lavoro domestico http://www.assindatcolf.it/ che potrà forse esserti di ulteriore aiuto.
    Ciao!

  3. Voica Otilia Says:

    Buongiorno!
    Io sono una badante.
    Sono rimasta senza lavoro prima di Natale,ma il mio ex datori di lavoro ha trovato per me un altra sistemazione.Ha parlato con una persona e ha offerto tutte le garanzie.Come per Natale volevo tornare acasa,ci siamo capiti che tornero per il mio nuovo dattore di lavoro il 6 genaio,e ho pregato di chiamare se cambiera qualcosa.Ci siamo mandati avicenda mesaggi di auguri per Natale,e ho provato di chiamare,ma non ha risposto.
    Mi sono tornata il 6 genaio.Ho cominciato il nuovo lavoro,ma dopo 8 giorni mi ha detto che mi devo andare,perche non hanno piu bisogno di una badante,perche la mettono in un instituto.E un giorno dopo mi hanno detto che posso stare in casa afinche trovero un altro lavoro,ma saro’ pagata solo fino a ieri.Hanno detto proprio cosi.
    Certo che li ho ricordato che mi sono ritornata dal mio paese aposta per loro,e che non si e parlato nemeno di un periodo di prova,ma sono stati fermi.
    E giusto che hanno fatto?Io li avevo pregato di chiamarmi se non hanno piu bisogno di me,ma mi hanno lasciato tornare,pur sapendo che succedera.
    Si possono giocare cosi con la vitta di una persona,anche se straniera?

  4. maria Says:

    Buonasera, io ho una badante x mia madre volevo sapere se è obbligatorio pagare le ore libere che loro si prendono la mia si prende quasi 3 mezzi pomeriggi alla settimana però mi hanno detto che loro hanno diritto a 2 ore libere tutti i giorni e una mezza giornata fra la settimana pagati, ma io mi chiedo è giusto pagare se poi lei non lavora? Le ho fatto un contratto compreso vitto e alloggio. Grazie

  5. arina23 Says:

    maria,certo che e obligattorio pagare,tutti che lavorano fisso hanno 2ore libere ogni giornonn ce scritto nel contratto che devi stare in piedi 24 su 24,nn penso che tu nn celai il tuo tempo libero a lavoro e che nn viene pagato

  6. gabri Says:

    salve.
    per mia suocera abbiamo assunto una badante giorno e notte, (il contratto è stato steso dal patronato di zona).
    essendo sia io che mio marito lavoratori (mio marito lavora anche il sabato)mi chiedevo se fosse possibile cambiare il giorno di riposo domennicale ad un altro settimanale concordato con lei, dato che ormai sono più di sette anni che per noi non esiste domenioca e che le ferie (giustamente duplicate)
    ci vengono a costare una fortuna.
    sembrerò un pò egoista, ma non navigando nell’oro, vedo la mia vita passare vissuta dalle esigenze altrui.
    mi scuso per lo sfogo grazie gabri

  7. anna Says:

    ma io mi chiedo avete bisognio delle badanti le sfruttate sotto tutti aspetti non rispette le leggi non portate rispetto alla persona chi vi leva la merda da sotto naso.Allora se siete cosi furbi perche non lo fate da soli acudite vostri nonni gienitori cosi risparmiate soldi energia e tutto resto.Trattate meglio cani che le badanti.Badante non e un essere umano di 2 classe ricordatelo.Hanno diritti per lavorare e vivere come tutti altri.

  8. susy Says:

    ciao a tutti volevo sapere ..quante ferie mi aspettano considerando che lavoro come badante dal 19 gennaio 2009 ma regolizzata solo dal giugno 2009 ,,lavoro 24 ire su 24 tenendo x me tre mezzi pomeriggi inclusa la domenica dalle due alle otto del pomeriggio..percependo 850 euro mensili grazie

  9. mary Says:

    salve !volevo sapere se la ragazza che assiste mia madre regolarmente assunta ,con un orario settimanale di 8 ore e giorno lavorativo domenica ,la domenica di pasqua deve lavorare oppure no ? attendo notizie !

  10. Lorena Says:

    Buona sera! Vorrei tanto sapere una cosa: se io lavoro 24 su 24 ore e mi hanno messo in regola,perche non vogliono farmmi la residenza a casa di loro? E giusto cosi? Devo chiedere a un’altra persona di farmmi anche se io non abito la? Perche vorrei avere la carta di identita,pero senza una residenza non posso averla.

    Spero che sara anche per me una spiegazione. La ringrazio.

  11. oana Says:

    ciao a tutti voi.io sono una badante rumena(nn so scrivere italiano)pero vi volio dire che noi badante ziamo pagate per asistere una anziana di giorno e di notte dormire per poter asisterla giorno dopo.io nn dormo mai la notte e mai di giorno perche la mia siniora mi fa di tutto anche la notte.adeso vi chiedo ,chiedo alla siniora che a scrito se si deve pagare le ore libere che noi li abiamo di gorno(2 ore)! ma siniora per favore pensaci bene che di notte io lavoro come di giorno e nn mi dano nesun centesime.prendo 700euro in tutto.io sono chiamata a lavorare solo din giorno con lei nn anche din notte.io lavo..stiro,,facio la spesa…pulisco la casa..pulisco cio che sporca la gata..preparo da mangiare..e nn chiedo piu di 700euro.adeso se secondo voi bisonia tolere dal mio stipendio anche quele due ore libere ,,,io vi dico che Dio vi benedica e vi aiuta a capire che e molto dificile fare badande coc una siniora malata e fuori testa.quanta pazienza ci vole ..quanta fatica starli vicino…i suoi figli nn ano un po di pazienza con lei.la sgrida ,li dice che la sbate in un spizio..etc.e io dopo la devo calmare e farle capire che io li volio bene come a mia nonna.ciao a tutti…(scusate come ho scrito…e tremendo ma nn laso scrivere..so parlare benissimo ma nn so scrivere.la siniora nn e capace impararmi.)un bacio a tutti voi,Oana dalla romania

  12. glori Says:

    Salve volevo sapere se è vero che si devono regolarizzare le badanti solo se si ha un entrata almeno di 20000 euro all’anno e se l’anziano è a carico del figlio e è autonomo e il figlio non supera questi soldi non è obbligato ad aggiungere questi 500 euro in più?grazie

  13. sara Says:

    sono italiana e sono stata assunta come badante e autista provvista di autoveicolo perchè la signora voleva uscire x fare la pesa in makkina ,il 28 luglio cn uno stipendio di 450 euro per 8 oe al giorno suddivise in 4ore al mattino e 4 ore serali,superata la prova di 8 giorni erano tutti contenti i figli di come curavo la loro madre.il 9 di settembre mi dicono di non andare più che non avevano più bisogno della badante, non mi anno ancora liquidato i 12 giorni dal 28 agosto al 9 settembre e neanche le spese di benzina.(e non so se lo faranno), visto che non mi anno dato il preavviso non gli tocca pagarmi tutto il mese? come posso tutelarmi?grazie sara.

  14. sara Says:

    sono italiana e sono stata assunta come badante e autista provvista di autoveicolo( perchè la signora voleva uscire x fare la spesa in makkina ),il 28 luglio cn uno stipendio di 450 euro per 8 oe al giorno suddivise in 4ore al mattino e 4 ore serali,superata la prova di 8 giorni erano tutti contenti i figli di come curavo la loro madre.il 9 di settembre mi dicono di non andare più che non avevano più bisogno della badante, non mi anno ancora liquidato i 12 giorni dal 28 agosto al 9 settembre e neanche le spese di benzina.(e non so se lo faranno), visto che non mi anno dato il preavviso non gli tocca pagarmi tutto il mese? come posso tutelarmi?grazie sara.

  15. Paula .J. Says:

    Ciao a tutti.
    Sono una Polaccha di 19anni e lavoro come badante 24 su 24 ore!!!Con questa signiora lavora da 17 dicembre 2008.Mi hanno messo a regola 25 ore settimanale,4 ore a giorno!!!!
    Ho due pomeriggi liberi,giovedi e domenica dalle 14 fino 20.Altre giorni devo stare a casa,fare da mangiare,pulizie fare la spesa….e tante altre cose….e prendo 600euro!!!
    Tante tempo fa ho detto a figli che mi devono fare la residenza o allmeno ospitarmi,perche mi voglio fare la carta di identita per potere prender le patante….e che mi hanno risposto…..????
    ; no…ma che ci entra tu lavori qui e noi non ti possiamo fare la residenza;;
    Scusa ma come che ci entra io abbito qui,lavoro 24 su 24ore.
    Poi pure ho chiesto se posso andare a un corso di italiano,dove posso imparare a scrivere italiano,a materdi e venerdi dalle 17 fino 20….ma lo posso dimenticare,devo stare sempre a casa come una schiava…..!!!
    Sono rimasta veramente male perche faccio di tutto di stare bene la vecchietta,la rispetto,do pure un bacio di buona notte ….
    …e a me trattano veramete come una scchiava,e non mi rispettano.
    tanto già so…..qui a sicilia rimango sempre un pezzo di…..,e straniera.

    Mi puo rispondere qualcune,quali sono i diritti di una badante???
    grazie,e scusa per il mio italiano….Paula

  16. mihaela Says:

    avete raggioneeeee!!! lavoriamo accudendo i loro genitori e nonni amalati e anziani ed glli figlli non ci considerano persone. ci considerano schiave. si comportano male con noi. bisogna che glli italiani che cercano badante, colaboratricci famigliari cambiano i loro ateggiamenti verso di noi. glli portiamo allegria e il sole in casa. pagate bene tutte queste persone che lavorano nelle vostre case perche se lo meritano. ciao a tutti come me. bacioni tanti.

  17. Ricardo Says:

    Salve! lavoro come badante vorrei sapere,quali sono i miei diriti,sendo che sono in regola con il permesso sogiorno, sendo che facio 24 su 24 si ho qualquer ore di reposo,quanti devono me dare per fare l’espese a me e per l’anziano ,abito con un’anziano da solo. Grazie mille!

  18. elena Says:

    buona sera,lavoro come badante da un anno e mezzo per una siniora malatta di Alzhaimer.Sono stata messa in regola questo giunio,la siniora a avutto un picolo incidente in casa nell giorno che io sono libera e adesso e nell ospedalle.Suo figlio mi ha pagatto le ferrie per l”anno scorso che non ho usufruito.Io ho lavoratto mezzo mese di settembre e la mia domanda e se la signiora e in osspedale e io non lavoro come saro retribuita per tutto periodo che asspetto ritorno della siniora che aqudisco?se qualcuno mi potrbe dare una risposta ringrazio anticipamente!

  19. GAIA Says:

    BUONGIORNO!Sono una badante moldava e lavoro in una famiglia di quazi 5 ani.Da 2 ani sono in regola e non sono tanto contenti di pagarmi ferie,tredicesima.Adesso voleno lincenziarmi e non mi dicono motivo.Non e giusto credo che devono comportarsi cosi.Per favore datemi un consiglio cosa devo fare?GRAZIE!

  20. miki Says:

    una badante a tempo pieno(usufruisce di vitto e alloggio)può predersi 15 giorni di ferie nel periodo natalizio?e può avere cm riposo settimanale dalle 2 del sabato alle 7 della domenica(1 giorno +5 ore)?
    grazie

  21. Beata Says:

    Ciao a tutti,sono polacca. Lavoro come badante 24 ore su 24.Vorei sapere,e giusto,che la famiglia dove lavoro mi da solo 2 ore al giorno di riposo e la domenica 10 ore? Per Natale o Pasqua di notte devo rimanere a lavorare? Le mie amiche sono libere 2 giorni e 2 notti. Posso chiedere di pagarmi come straodinario le notti che ho lavorato? Grazie.

  22. mihaela Says:

    Ciao! sono la figlia di una badante moldava .di Capodanno a mia mamma non gli vogliono far’ uscire e non la vogliono neanche pagare . mia mamma ha un contrato di 5 ore al giorno e 5 giorni a settimana , mia mamma invece lavora 24/24 con 700 euro al mese invece di 1000 come è la regola x una badante 24 su 24 … cosa dobbiamo fare ????

  23. flavia Says:

    salve…ho assunto da poco una badante straniera 24 ore su 24 vitto e alloggio…vorrei sapere essendo la prima volta di quante ore libere al giorno hanno diritto le badanti, e di quanti giorni di riposo a settimana, e visto che io lavoro la domenica, vorrei sapere se posso cambiarlo con uno della setimana…vi ringrazio datemi piu informazioni possibili

  24. CARLA Says:

    CIAO FLAVIA…Una badante ha diritto a 2 ore di riposo ogni giorno..e 36 ore settim..( sabato mezza giornata e domenica tutto il giorno)

  25. CARLA Says:

    ….maggiorità di noi badante conosciamo i nostri diritti ma non sai dove indirizarti..tutti se ne approffitano..x esempio MAGGIORITà di noi siamo assunte con livelli A-C..però lavoriamo con persone non autosuficienti.!! con pochi soldi..!! NOI faciamo questo lavoro con il cuore x aiutare le persone in dificultà ..e non meritiamo essere tratati come schiavi…

  26. Maria Says:

    Buongiorno scrivo peer avere delle lucidazioni, ho mia suocera autosufficiente ma con qualche problrma di memoria che avrebbe bisogno di una badante , dandole vitto alloggio a quanto ammonterebbe il suo stipendio? e sarebbe possibile cambiare , qualche volta , la sua giornata libera ( la domenica) con qualche altro giorno ? vi ringrazio fin da ora per la vistra gentile attenzione. Maria

  27. daniela Says:

    ero una badante ITALIANA con obbligo di fattura (nn vi dico i costi)!! Ho lavorato x 10 anni in ospedale iscritta regolarmente nelle liste dell’ospedale. Sulla mia tariffa oraria notturna di 7,5 euro davo allo stato il 23% di tasse,il 20% di iva e il 4% di contributo inps + 600 all’anno di commercialista. Le chiamate e le notti al mese non erano garantite e sono divorziata con 2 figli da mantenere!!! Quando sento i Vs. discorsi care badanti Ucraine mi fate proprio arrabbiare!!!Grz alla Vs. clandestinità e alle vs offerte di lavoro non in regola che vi passate fra di voi, noi italiane siamo rimaste senza lavoro!!! Sono disoccupata cn tante spese da pagare mentre voi che avete uno stipendio netto senza spese (non pagate cibo, gas, enel, tasse dei rifiuti, benzina, acqua, condominio eccccc….) VI LAMENTATEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!Sono diplomata e ho 50 anni e non mi vuole nessuno a questa età!!E non ho nemmeno la pensione mentre voi siete anke state messe in regolaaaaaaaaaa!!!!NON HO PAROLE!!!

  28. miky Says:

    Cara Daniela e inutile parlare tropo,un giorno dovete pur abituarvi al fatto che noi ci siamo e ci saremo sempre.I nostri lamenti sono dovuti al fato che le badante straniere anno solo doveri e i dirriti sono solo per quelli come te.

  29. ioana Says:

    la signiora daniela ke dice che ha lavorato per 10 anni,,,mi sembra che e molto arabiata con noi straniere (badante o colf)non e vero che noi no pagamo gaz,luce,etc nu pagamo qui si e vero noi mandiamo soldi e paghiamo stesso in paesse nostro ,se signiora daniela e cossi arrabbiat lei deve lavorare comme noi ,,,,vediamo se si lamenta piu,il nostro lavoro chiede una grande pacienza……..anke noi siamo umane….!

  30. claudia Says:

    mazza, meno male che dovrebbero essere 54 ore settimanali, io ne lavoro molte di più…che si deve fare in questo caso?!?!?!?!?!

  31. dani Says:

    salve,e vero,loro si comportono meglio cn i cani e le badante li trata cm scheavi,io lavoro dala una vechea che e tirchia ,no ti da neanche un bichere de aqua,si comporta male urla ,e in caruzina io lo lavo io o cura di lei ma mai na si acontenta sempre trova da dire,in setembre o meso le carte,e adeso meano chemato al17marzo e lei cosa mi dice che lei nomi fara le carte che lei cerchera un altra o andra in casa di riposo,posono fare qualcosa?o aspetato tuto questo tempo che ala fine che no mi fa le carte,li lavi lo vesti che no e capace di fare nente,solo parlare sa e a urlare ,na deto mai una volta grazie io sn scheava per lei vorei tanto che venise un controlo che vedono quanto subeamo noi,che no sano a comportarsi cn la gente

  32. mari Says:

    salve,io lavoro badante dala una signiora dal agosto2009,e no ne o le carte in setembre cnn la lege che e uscita mi a meso le carte,e adeso al17 ce lo apontamento di andare cn datore di lavoro a firmare,e la signiora non vole metermi in regola dice che vole andare in casa di riposo,ma e giusto che io lavoro per8mezi e ala fine neanche le cartee che non li prendo,??po dirmi qualcuno cosa poso fare”’????O ASPETATO TANTO IL GEORNO CHE MI CHEAMANO PER ANDARE A FIRMARE E LEI A ULTIMO MOMENTO ,,,,LUI GEA APAGATO500 ERO IN BANCA,MA COSA POSO FARE CHE NO PERDO I DOCUMENTI??ESISTE UNALATRA VIA DI USITA??chi mi po dare una risposta ,grazie

  33. mari Says:

    o lavorato 3mesi senza georno libero senza feste senza nente,di natale no o avuto georno libero,cm ano tutti,e adeso quando o io bisonio loro mi dicono che nomi fa le carte alora poteva dirmi da inizio che nomi fano e no mi mete in regola senza che lavoro qua cn una paz24 di24 ,no e giusto cosi ,cm poso fare??

  34. mario Says:

    Leggo qui tante storie diverse e per certi versi anche tristi. Però mi chiedo come riescano delle persone ridotte (come leggo qui) in schiavitù ad utilizzare computer e internet? Sono un datore di lavoro anzi, il figlio del datore di lavoro in quanto titolare dell’assistenza. Non nego che il lavoro di badante sia duro e difficile, ma credo che si possa anche avere tempo libero all’interno delle 24 ore. La paga per una badante non è granchè perchè gravata di quel 23% di tasse sul CUD che mi sembra eccessivo. Questo non è un lavoro che produce utili ma è un’assistenza che non solo fa risparmiare lo stato ma a queste condizioni produce congrui introiti. dimenticavo, la mia badante lamenta un contratto italiano pessimo. Lavora con me da 6 mesi e nei primi tre mesi ha fatto due corsi di formazione senza perdere un centesimo della paga. vado a prenderla e la porto a casa. Quasi tutte le volte va a casa con borse di riconoscenza. va a casa il sabato a mezzogiorno e torna la domenica tra le 19 e le 20 per comodità di entrambi. almeno una volta al mese va a casa il venerdì a mezzogiorno (torna la Domenica sera) e se posso vado a prenderla qualche volta il Lunedì a mezzogiorno per recuperare un pò di fiato. se ha bisogno per permessi di soggiorno e carte varie la porto io e non conteggio mai nulla. L’ho portata al consolato a 100 chilometri da dove lavora. prende il regolare e qualche mancia. Dorme 11 ore al giorno e fa una pausa di tre ore il pomeriggio. A me basta che faccia quando serve e non impongo orari fissi. mi rendo conto che è un lavoro di prigionia ma a questo punto dobbiamo cancellare questo tipo di lavoro perchè così com’è porta insoddisfazione. Ci si sente sempre e comunque schiavi

  35. mario Says:

    adesso poi ho letto l’intervento della signora Daniela (ex-infermiera in un ospedale). Trovare lavoro è già un buon inizio, io non riesco a trovarne se non in nero ma pago in regola la badante che segue mio padre. La signora Daniela poi parla di tasse pagate e questa per un italiano è una cosa che è ovvia anche se riuscendoci nessuno pagherebbe (italiano o no) tasse. Il fatto è che un italiano se non paga non può essere rimpatriato e gli pignorano quel poco che ha qui. Uno straniero viene rimandato in patria. Per discorsi fatti e sentiti, gli stranieri che provengono da paesi totalitaristi o monarchici pensano che lo stato sia ricco di suo. Invece l’Italia ha il terzo più grande debito al mondo. Siamo solo diversi dagli altri perchè il nostro debito lo abbiamo in mano ancora noi (le famiglie) acquistando le varie emissioni di stato (Bot, Btp, Cct ecc.). non conosco una badante ma nemmeno un artigiano (italiano o non) che paghino il giusto.

  36. fatiha Says:

    noi non fa concurrenza nissiuno, noi si adattimo a mangire tutte cose che trovuemo e a durmir dove possiamo. Noi a tanta pasienza con vostri genituri anziani

  37. mari Says:

    riescono a utilizare pc,e internet di note,e con soldi mei uso internet,no vol dire che ese la tua badante a tuto alora anche tute le badante cm la tua,magari che avesi anche io cosi,ma io le feste no ne o o una domenica dale 9 fin ala sera le20 ma cn lacrime anche quela,3mesi o lavorato senza usire da la casa e poi altri 3mesi solo2domeniche al meze uscivo,e stare a pulire culo e anche a da dire sempre ti trova da fare,la note no dormo io11 ore cm la tua ,magari io ale7 e 30 sn gea in piedi dovro acendere fuoco,alzarla lavarla meterla aposto,e sai cn cosa stiro io cn fiero da stiro di quelo di tempo di guera che si mete sopra sula stufa a scaldarlo e poi stiro,per risparmiare luce,e poi vestiti mea deto di prenderli di domenica acasa mia di lavarli no da lei,di mangeare mi compro io con soldi mei,che ese era per lei io murivo di fame,ti guarda in boca,

  38. maria Says:

    cara daniela,ese pensi che fare la badante e facile alora perche no vai a fare la badante visto che nesuno no ti prende che sei diplomata,e cosi no pagherai luce gaz e altre cose,starai gratis,ma vai a fare badante che voi no sete capace di stare un ora con vostri genitori,vostri noni,che grazie ale badante voi poteti andare girare e fare le vostre cose senza di avere un peso ,ma andate lavorare pulire la merda poi vedro ese ti avrai da dire,mangeamo noi gratis ,ma… ese sapesi che mangeare pasta uni georno che costa poco anche quela pesata e contata,e una bisteca taliata a meta,vai a provare a fare badante che di questo lavoro nonce crise,sn done che anche a65 ani lavorano cm badante,li la laurea no serve,serve la pazienza,…ma voi nolo avete.pensate chi sa cosa per noi e un sacrificio fare questo lavoro perche no abeamo un altra selta,seamo stranieri e seamo guardati cn ochi diversi,ma vai a lavorare poi vedremo ese avrai parole,,,

  39. guisell Says:

    ciao, scusatemi, io lavoro con questa signora da 5 anni, la signora a sclerosi multiple, vorrei sapere qualle sono mie diritti gia che io guadagno 800 euro al mese poi me portano in giro sempre non vogliono pagaremi il biglieto del treno de ritorno a torino. Loro dicono che io gia guadagno abbastanza, da 5 anni non so cosi sia un aumento de stupendio ma si so cosa è un aumento di lavoro xkè la signora purtroppo si amala di piu gia quasi a perso il movimrnto delle braccia. Scusate la scritura. Buon lavoro a tutti asp. una risposta al piu presto.Grazie

  40. dany Says:

    ciao,guizeli,i toi diriti..dovrai avere 1giorno e mezo,ala setimana,2ore libere tuti giorni,poi26giorni al ano lavorativi per ferie,tredicezima,tuto ai dirito,anche ese lavoravi un ano o 5 ai stesi diritu,e seamo umani mica scheavi che no abeamo anche noi i nostri diriti,e un lavoro ance questo fare la badante anche piu schifozo di altri,,,ciao

  41. Micchi Says:

    Carissima,daniela,nessuno ti vuole prendere a lavoro non perche sei vecchia,ma perche sei CATTIVISSIIIIIIMA. NON devi prendere con Noi-stranieri.Ognuno fa suo lavoro,anzi ognuno lavora come puo per sopravivere.Se badante non paga qui le spese(gas,luce…),ma comunque,tutti soldi manda a casa per pagare tutto li.Poi, nessuna badante in regola prende 7,5 euro/ora noturno!!!Noi siamo venuti qui per guadagnarsi un’po di soldi, pero’ maggioranza d’italiani trattano noi come i schiavi,usate noi…Volete che noi lavoriamo gratuitamente per voi,VERO?IL TEMPO DEI SCHIVI E PASSATO!!!!!Non dovete giudicare per una persona tutto il popolo, da noi,come da voi, c’e ne di gente brava e cativa.Tanta gente e venuta gui diplomata da casa,non pensatevi che siamo stupidi,non capiamo niente,anzi capiamo di piu…L’ultimo per I DATORI DI LAVORO:NON diventerete piu ricchi da guelli soldini che dovete pagare per legge ad una persona,che fa,PERFORZA, cosi scifoso e faticoso lavoro.”DIO vede tutto!” Grazie.

  42. Micchi Says:

    Paola,non devi scusarsi per il tuo italiano,sei brava come tutti stranieri,che sono venuti qui,che hanno imparato la lingua italiana,cucina,usanze…

  43. daniela Says:

    ciao a tutti io sono rumena e ho lavorato da una famiglia italiana per quazi 3anni senza 4mezzi in ultimo ano sono stata mesa in regola ma non vi dico quate le ho passate in quella famiglia a la fine quando all anno scorso mi sono prese 12giorni di ferrie mi ha no detto di firmare una cosa che diceva che per questi12giorni mi chiudono il contratto di lavoro poi io non sono tornata piu in quella famiglia adesso quando ho chesto i mei diritti sapette che hanno detto di me che sono una ladra e che pichivo la loro mamma adesso mi potete dire voi tutti che le mie conazionale che le donne italiane questa e vita per noi che siamo considerate come i schiavi epoi a la fine dicono di noi che siamo ladri
    la verita e che non si merita di lavorare qui per voi con pocchi soldi

  44. daniela Says:

    adesso che devo fare se i ex datori di lavoro diccono di me che sono una ladra ma comunque devo andare avanti io sono sola qui non ho nessun aiuto da parte di nessuno ma spero tanto che qualche persona juridica sta leggendo il mio messagio e probabilmente mi risponde vi prego a voi tutti di stare atentti a tutto quello che si succede intorno a voi parlo di voi de le mie connazionale e di resto qulli che lavorano come me che a la fine quando i datori di lavoro si stanca di noi o per caso arrivate come me a chedere i vostri diritti diccono tutto quello che non si deve dire de le persone oneste e buone di cuore vi auguro a tutti tuttto il bene del mondo

  45. daniela Says:

    anche noi se siamo straniere abbiamo i stessi diritti come loro no e poi voi le donne italiano non vi sporcate le mani come noi poi noi manteniamo i notri famigliari e non si merita che i nostri datori di lavoro ci prendono in giro siamo dei esseri umani anche loro sono emigrati in diversi paesi ma non sono tratatti come noi ilnostro lavoro come colf badanti etc.e troppo sporco e pocco pagato noi ci meritiamo di piu e poi un po di rispetto per noi dovete avere noi non abiamo rubato il vostro lavoro voi siete qulli che non volete lavorare come noi giorno e notte

  46. mariana Says:

    salve,sn italia da5anni,o lavorato sempre badante,ma cm questo ultimo lavoro no mai visto,lavoro da9mesi dala una vechia di88anni,a la testa aposto cm sembra,qualche volta,,,dal setembre miano meso in regola mi pagava900,sto24 24,da mangera mi compro cn soldi mei,ma lavoro cm un cavalo,ese sto un po mi chede ma che no nente da fare cm sn un scheavo per lei ese sn sula sua propieta ,mea fato contrato di lavoro mi paga solo5ore al giorno da lunedi a sabato,furbi loro aprofitano,ma adeso sn arivata ala fine nn ci la facio piu che modi cm si comporta lei cn me che mi urla e mi trata male che mea deto che prende un cortelo che mi lo fica dentro,cn bastone a voluto drmi gea3volte che si azarda,adeso none poso piu sn arivata a capo linia vedremo chi vera qua a suportarla cn le condizioni che li fa lei,che si mangea la caca soto che tirchia che e,spero tanto che vene una che li fa chiudere la boca,che il figlio e parenti no vengono a stare cn lei a pulirla a lavarla,ese ano scheavi,dicono che porteamo via soldi che li porteamo in nostro paese,poverini voi italiani rimanete senza soldi,ma voi sapete qunto dobeamo subire per queli soldi di merda propio che stai a lavare culo tutol mese,

  47. daniela Says:

    ciao a tutti vi ricordate di me io sono daniela mi sto rivolgendo a voi tutti qui in italia e diventata per noi una vita difficile i datori di lavoro sono diventati furbi a me mi hanno farro il contratto di lavoro solo per 3 mesi ma e posibile che noi siamo diventate come i schiavi non lo so sento di impazzire se ce qualche ragazza o dona rumena che trova qullo che ho scritto io saro contenta di comunicare con lei il mio indirizzio e je@hotmail.it

  48. daniela Says:

    ciao a tutti se ce qualche datore di lavoro che sta legendo quello che noi scriviamo lo prego di contattarmi io sono rumena e sono qui in sicilia io dall mese di luglio di la data di 14 cerco un posto di lavoro come badante o colf se per caso ce qualche persona che sta leggendo lo prego di chemarmi all cell.3897911136

  49. lella Says:

    Salve a tutti!
    Premetto che non sono razzista, non penso che le badanti siano animali o che non abbiano diritti. Detto ciò espongo la mia situazione, sperando che qualcuno che non abbia solo voglia di insultare o lamentarsi, possa darmi una risposta adeguata.
    Ho un padre anziano e un fratello non autosufficiente e al momento non posso vivere con loro. Abbiamo assunto una badante rumena con contratto regolare, stipendio regolare, contributi, busta paga e tutti i dogmi del caso che abita con loro. Ora è andata in ferie per un mese. Mio padre le ha pagato lo stipendio, la tredicesima, il tfr perchè ha voluto esssere liquidata e in più è andata a dire che i festivi lavora (l’unica cosa che fa è preparare il pranzo e la cena, poi può fare quello che vuole). Il sabato è il suo giorno libero ma il giovedì mattina pure. Quello che volevo sapere è: possibile che in 2 anni abbia maturato 7000€ di festività lavorate????
    Volevo aggiungere che molte badanti avranno ragione a lamentarsi, sono convinta che non sia facile il loro lavoro e il fatto di stare lontani dal proprio paese e dalla propria famiglia. Trovandomi però sull’altra sponda del fiume posso anche dire che in genere le persone che seguite sono familiari di operai, o cmq lavoratori o pensionati che, per i contratti italiani prendono in media 1300, 1400€ e devono pagare affitto, luce, gas, acqua, rifiuti, benzina, oltre alle varie tasse che il nostro caro governo ci impone, e mantenere tutta la famiglia. Io ci starei a lavorare per 900 € pulite.
    Non voglio entrare nel merito di come le badanti vengono trattate perchè non lo so. So che quella di mio papà non si può lamentare perchè è trattata come una di famiglia e scarrozzata in giro per ogni vezzo o bisogno.

  50. mariana Says:

    anche le badante ano da mantenere la loro famiglia,mica sn sole e nano casa nano nente

  51. mariana Says:

    DOVRA VENIRE LA FINANZA CHE FA UN CONTROLO CM FANO LORO LE BUSTE PAGHE DELE BADANTE,CHE LAVORI24.24 E TI METONO IN REGOLA SOLO5 E TI PAGA SOLO2 ORE AL GIORNO,UN OPERAIO LAVORA8 ORE AL GIORNO MICA LAVORA24 SU 24,LE BADANTE LAVORANO E SI ROMPONO PER800E DI MERDA AL MESE,E CN LE LACRIME,E SOLO UN GIORNO ALA SETIMANA LIBERE MA NENCHE UN GIORNO CHE SN LE ORE,CHE UN OPERAIO ESE LAVORA SI FA LE SUE ORE E VA ACASA SUA MA NO QUA A STARE FARE SCHEAVO ,PIU DI GIORNO CHE ROMPE E NO BASTA MA ANCHE DI NOTE,E TI DISTRUGI LA VITA,I NERVI,STRES QUELI SOLDI CHE LI PRENDI ALA FINE TI ESCONO DALE URECHIE CHE ALA FINE DOVRAI BUTARE PER LE MEDICINE,PERCHE NOSI TROVANO DELE ITALIANE A LAVORARE 24 ,DI 24,PERCHE FANO SOLO I STRANIERI QUESTO LAVORO,CHE LE ITALIANE SONO FURBE FANO LE ORE E CHEDONO10 AL ORA MA LE NOSTRE POVERINE ESE FANO LE ORE LI PAGANO5,6 AL ORA,CE TANTO RAZISMO IN ITALIA,TUTI PARLANO MA PERCHE ALORA PRENDETE DELE BADANTE ESE SETE CAPACI DA SOLI

  52. Oxana Says:

    Ciao a tutti! Legendo tanti commenti,ho capito di piu,che in Italia poche persone anno il cuore! Metiamo che lavorando con gli anziani,non e semplice,si sa pero, che ci vuole tanta pazienza,prudenza,ma la cosa che mi stupisce che,i figli di tanti anziani acudite,di noi,straniere,sono poco responsabile,sanno solo di approfittare.Per esempio,leggendo ho capito che tante badante sono seguite come ed cuanto mangiano,la stessa cosa si succede a me,pero mai il figlio ho la figlia ti dirrano,prendi 5 euro,e mangia un panino,visto che per la nostra mamma ho papa sei a dieta! E un desastro! Io sono un ragazza straniera di 29 anni,da cuando sono in Italia ho subito solo insulti ed maltratamenti!Spesoo sento -cuello e pieno di soldi,cuello e ricco,cuello ha dei ristoranti,pero mai non ho sentito,che cuello e pieno di rispetto,afetto,e ha un grande cuore! Poi,ho avuto il coraggio di replicare a tanti italiani,che sostengono che siamo morti di fami,allora cuanti di voi vanno in chiesa a pregare e a dire-Dio ti ringrazio che sto nel mio paese non sono lontano(a)dai miei,ed non facio la vita di cueste povere badante! Cari anziani ed figli di cuesti anziani-Tienete conto-Cuello che a voi non piace…poi sapevate,spero come continua cuesto provebio,ed ricordatevi,che a casa abbiamo lasciato frattelli,sorelli,genitori,bambini,mariti,che soffrono di piu,se noi stiamo male ho siamo maltrattati! Per cortesia-un pizico di rispetto,perche anche per il ricco arriva il giorno di andare Su! Tante belle cose a tutti!

  53. Oxana Says:

    Ciao a tutti! Legendo tanti commenti,ho capito di piu,che in Italia poche persone anno il cuore! Metiamo che lavorando con gli anziani,non e semplice,si sa pero, che ci vuole tanta pazienza,prudenza,ma la cosa che mi stupisce che,i figli di tanti anziani acudite,di noi,straniere,sono poco responsabile,sanno solo di approfittare.Per esempio,leggendo ho capito che tante badante sono seguite come ed cuanto mangiano,la stessa cosa si succede a me,pero mai il figlio ho la figlia ti dirrano,prendi 5 euro,e mangia un panino,visto che per la nostra mamma ho papa sei a dieta! E un desastro! Io sono un ragazza straniera di 29 anni,da cuando sono in Italia ho subito solo insulti ed maltratamenti!Spesoo sento -cuello e pieno di soldi,cuello e ricco,cuello ha dei ristoranti,pero mai non ho sentito,che cuello e pieno di rispetto,afetto,e ha un grande cuore! Poi,ho avuto il coraggio di replicare a tanti italiani,che sostengono che siamo morti di fami,allora cuanti di voi vanno in chiesa a pregare e a dire-Dio ti ringrazio che sto nel mio paese non sono lontano(a)dai miei,ed non facio la vita di cueste povere badante! Cari anziani ed figli di cuesti anziani-Tienete conto-Cuello che a voi non piace…poi sapevate,spero come continua cuesto provebio,ed ricordatevi,che a casa abbiamo lasciato frattelli,sorelli,genitori,bambini,mariti,che soffrono di piu,se noi stiamo male ho siamo maltrattati! Per cortesia-un pizico di rispetto,perche anche per il ricco arriva il giorno di andare Su! Tante belle cose a tutti!

  54. NASKA Says:

    SALVE A TUTTI.LA SETIMANA SCORSA O PARTECIPATO A UN CORSO DI PULIZIE.SONO RIMASTA CONTENTA.VORREI FARE PURE PER OSS PERO….E CARO PER ME.DA MESE DI FEBRAIO NN LAVORO.PRENDEVO QUALQE SOLDINO DALLA DISOCUPAZIONE.CELO VOGLIA DI IMPARARE QUALCOSA IN PIU, PERCHE VEDO CHE IN ITALIA SI GUADAGNIA O CON BIMBI O CON ANZIANI.SONO DA 6 ANNI IN ITALIA,ADESO CELO 32 ANNI.ABITO A BOLOGNA MI DIRA QUALQUNO DOVE E COME POSSO PARTECIPARE A UN CORSO QUALSIASI?HO LAVORATO SEMPRE CON ANZIANI.MI SENTO GIA VUOTA.LA MIA VITA SI E FERMATA.NN SONO FELICE ALMENO POCO COME PRIMA.NN MI LAMENTO DAL PAESE NE DAL LAVORO CHE HO FATTO.PERO MI CHIEDO:MA MI SONO IO AMALATA DELLA LORO MALATIA(ANZIANI CHE BADAVO)O LA VITA INTORNO A ME E COSI NERA?O FOSSE DEVO SMETERE A FARE QUESTO MISTERE PIU?GRAZIE PER LA VOSTRA PAZIENZA

  55. fanny Says:

    ciao a tutti sono una badante laboro presso una signora d a aprile 2006 in nero al inizio ame hanno detto k debo curare una persona pero lei aveva anque el marito poi dicevano k io non debo asistere al marito en vece dopo pochi mesi si era amaalato lui allora ho dobuto asistere a 2 persone con il stipendio di 700 euro poi quando poi lui pegiraba ogni giorno di piu anque lei dopo un anno mi hanno alzato lo stipendio da 50 euro cosi era 750di stipendio poi io no ho mai avuto el horario di 2 hore di riposo solo la domenica dalle 9,00 alle 7 di sera mai nessuno ame ha detto k avevo dei diritti si certo k tutte le persone abiamo diritti pero una straniera la inizio no lo sa e cossi a marzo 2009 era morto il marito e rimasta lei oggi 16 junio 2010 sono ancora quiaspetando k loro mi facciano il piacere di avere il permeso di sogiorno lo so k è una vergogna pero è cosi

  56. vania Says:

    vorrei sapere lo stipendio per badante 24 ore per livello C-super quale e.Grazie

  57. maria Says:

    Ragaze tutti avete ragione ,ma non dobiamo dimenticare una cosa moltto importante,L’Italia cia dato una mano quando abiamo avutto bisognio ,la cativeria ce ne da per tutto non solo qua o la,e poi dipende anche di noi a sapere difendere gli nostri diritti,e la cosa piu importante a saper dimostrrare che non siamo ne stupide ne schiave e che svolgiamo un lavoro come qualssiasi altro.In quela che riguarda lavoro di note e il vostro diritto di chedere 25 per cento in piu alla stipendio.Auguri a tutti!

  58. INES Says:

    EVVIVA VI HO TROVATE.SONO UNA BADANTE ITALIANA E ORGOGLIOSA DI QUESTO LAVORO,MI FA SENTIRE IN COMUNIONE CON DIO.IL MIO PROBLEMA,è GIà ANCHE IO NE HO. AL CONTRARIO DI MOLTI IO LA NONNINA CHE ASSISTO L’HO PORTATA A CASA MIA,MI RETRIBUISCONO EURO 1000.00 TUTTO COMPRESO CIOè VITTO PULIZIA CORPO BOLLETTE.LA FIGLIA PER SIQUREZZA VUOLE FARMI FIRMARE UN ACCORDO CHE MI VIETA DI FARE DENUNCE PER MANCATA ASSUNZIONE,LEI PENSA CHE SIA PIù O MENO EQUILIBRATO L’ACCORDO,IO PERCEPISCO UNA PENZIONE DI INVALIDITà.LA RINGRAZIO FIN DA ORA PER LA RISPOSTA,SPERANDO SIA IL PRIMA POSSIBILE CIAO

  59. INES Says:

    DOPO AVER LETTO LE NOSTRE LAMENTELE MI SONO CHIESTA.MA!!CHI HA APERTO QUESTO SITO SE NESSUNO CI RISPONDE? SPERO CHE ALMENO LO FACCIA IN PRIVATO.FORZA RAGAZZE NON DESISTETE,DIO è CON NOI SE FACCIAMO LE COSE CON AMORE,LA COSTANSA DIO LA PREMIA,PARLO PER ESPERIENZA,NON ABBANDONATELO ALTRIMENTI LUI ABBANDONA VOI.EVVIVA EVVIVA,EVVIVA EVVIVA EVVIIVA.

  60. smamma Says:

    @Ines: cara Ines, ho aperto questo blog dove riporto informazioni che ritengo possano essere utili ma non sono un’esperta del settore. Per questo mi astengo dal rispondere su temi su cui non ho la competenza necessaria. Nel tempo, ho visto che i commenti a questo post hanno creato un momento di scambio e confronto
    tra persone che avevano informazioni ed esperienze diverse: dare spazio a questi commenti è tutto quello che posso fare.

  61. aurelio Says:

    ciao a tuti y sono un ragazo facio il badante i sono tamto deluso per che ci faciamo esfrutare dia datore di lavoro,fare il badande non e facile e molto pesante e stresante o visto que cisono ragazi i senoras que percepiscono 700 , 800 euro mensile i lavorano 24 su 24 e injusto per que noy no faciamo una vita normale lavorando cosi, per che non si dorme vene e siamo pagati poquisimo, aunchio sono estato pagato cosi poy sono andato en comune i miano dato un listino de degli estipendio che ci corespondono ,una badandete que lavora 24 su 24 deve guadanare 1400 euro compreso tuto vito alogio ore di riposo sabato 1/2 giorno y domenica libera informatevi bene ragaze

  62. giuseppina Says:

    scusate, ma se qui in italia state così male perché ci restate?

  63. Maria Says:

    Salve sono una badante vorrei sapere a ore quanto si dovrebbe percepire, 5€ a ora o 7€ a ora, ogni tanto mi arrangio cn lavoretti negli studi, e a pulire qualche casa di signora…potete rispondermi dato che mi imbrogliano sempre grazie…

  64. carmela Says:

    lavoro da due anni come baby sitter e collaboratrice domestica non in regola e mi pagano solo le ferie , la mensilita’ e’ di 580,00 mensili cosa mi spetta altro?lavoro 20 ore settimanali grazie a chi mi rispondera’

  65. daniela Says:

    sono badante in regola di 8 messe per a mi andare in ferie devo pagare io le ferie prima di partire?lo so che prima di andare in ferie se prendi le giornate di ferie e anche pagate

  66. mariana benea Says:

    vorrei anche io essere solidale con tante donne che hanno scritto.anche io ho lavorato con malati di aitzhaimer,parchinson,senilita mentale,etc,è non si possono immaginare le signore italiane,i figli di queste persone come puoi essere trattato di una pazza che ti sveglia di notte urlando e ti tira i capelli ancora dormendo morta di stanca ,anche se avvolte più psichicamente,perche è peggio della stanchezza fisica cento volte,quando ti sputa tutto il cibo masticato in mezza a dentiera sporca e ti ricevi in facia o sull collo questo misculio di tutta la”parure”con la dentiera insieme,…o se in bagno quando la aiuti a sederci si infila la mano in mezza al pannolone e ti mette poi la mano su di te?????!!!!!UUUUUUUUUUUUUUUU,ti viene di lasciarla li cosi come sta ,a cadere per terra,a fare tutto quello che le pare,…ma il tuo cuore non te lo fa fare,sei umana più umana di tutti gli italiani o altri che aprofittano di scaricare su di noi questi pesi enormi.poi le dispiace cosi tanto quando ti devono pagare……………uuuuffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!eee che dire, SE LA VI”"”"”"”"”"”CIAO A TUTTI,MARIANA.

  67. mariana Says:

    VORREI ANCHE IO TROVARE UNA FAMIGLIA GIUSTA,CON QUALE COLLABORARE GIUSTAMENTE SENZA TANTE PROBLEMI,QUANTO VALGO TANTO ASPETTO!SONO BRAVISSIMA E HO TANTE REFERENZE MA NON VOGLIONO METTERMI IN REGOLA CON TUTTE LE ORE CHE FACCIO,POSSO FARE QUALCOSA TRANNE CHE ME NE VADO?

  68. mery Says:

    salve io sto lavorando come badante golf con un signora autosuficiente,25 0re sittimanale, lavoro 5 ore al giorno e loro me vuole pagarmi solo 600 euro al mese y giusto o no…….per me no.

  69. zena Says:

    salve!sono una romena badante da 4 anni, capisco le ragazze quando dicono che noi siamo come le schiave non in senso lavorativo nel senso che non sa comportarsi con noi.fincche dici come loro e tutto ok ma come voi dire la tua nn sei piu buona.vero che loro nn ha psienza vengono ti riempe la testa della loro inteligenza come noi siamo sceime e nn capiamo niente.siamo venute din terzo mondo e nn capiapiamo niente di niente solo loro sono da piangere noi seamo biati e contenti di tuto.

  70. cristea suzana maria Says:

    spero tanto che un giorno anche noi saremo tratate come le signiore italiane nel mondo del lavoro

  71. Rebeca Says:

    ma perchè non ritornate a casa vostra? se siete tratatte meglio nel vostro paese, che siete venute a fare? andate via e ritornate nella vostra merda….

  72. denisa Says:

    ma come ti permeti???paese di merde sara tuo,perche no state voi con vostri genitori ese sete cosi inteligenti vi piace avere scheavi,che vi puliscono a merda voi avete bisonio di noi,che senza stranieri voi eravati morti di fame,,voi no sete capace di stare con le vostre madre un ora al giorno ma figurati stare 24 din 24,la gente vene qua per i soldi vene e suporta tuto che dopo andare da la loro familia e fare una vita miliore,si sacrificano,ma no vengono a vedere le vostre face perche ano piacere,

  73. MARY Says:

    CIAO IO VOGLIO SAPERE
    CON EL VACANSE DE UNA BADANTE.. IO OH LAVORATO UN ANNO E MEZZO.. E NO MI HANNO DADO VACANCE DURANTE QUESTE TIEMPO.. MI HANNO FATTO EL PERMESSO CON LA LEGGE CHE E USCITA EN AGOSTO DI ANNO PASATO…

    VORREI SAPERE SI LE VACANCE LE POSSO PRENDERE COME DIRE ACCUMULATE ( STO LAVORANDO DA MAYO FINO A OGGI)….O PURE NON SI PUO..!!

    grazie tante..!!

  74. ANNA Says:

    Salve!
    Ho un dubbio. Lavoro come colf, lavoro 40 ore a settimana.
    E non ho ancora capito quante ore posso avere di ferie a l’anno.
    come posso fare il conto, per capire se ho ancora ferie o no?
    Da agosto 2009 fino adesso ho fatto un totale di 20 giorni lavorativi di ferie.
    Grazie.
    Anna

  75. anna Says:

    cari signori,voglio sentenziare l’operato di queste “badanti”….queste signore non sempre si comportano bene,è noto anche da avvenimenti diffusi anche dai telegiornali….loro vengono in italia per lavorare e spesso si improvvisano nei vari ruoli pur pretendendo tutte le legalità.il loro obiettivo è accumulare danaro per costruirsi case nel loro paese,una volta raggiunto l’obiettivo,ritornano nel loro paese con la scusa di andare a trovare i parenti ,invece non ritornano e lasciano le famiglie con le quali hanno iniziato il rapporto di lavoro in difilcoltà…intanto si sono fatti pagare contributi e tutte le spese per tenerli in regola nel nostro paese,contributi che a loro non verranno mai riconosciuti,quindi soldi sprecati da parte nostra…mi diceva una di loro,che i soldi dei contributi pagati nel nostro paese a loro non vengono riconosciuti nel loro paese per la pensione,ma il loro governo se li fotte e basta….e allora finiamola con tutte queste lamentele inutili,anche se sono d’accordo sul rispetto umano che bisogna avere nei loro riguardi,se contraccambiato dal loro rispetto umano nei nostri riguardi.

  76. lucia Says:

    cara signora Daniela,dal suo commento si capisce che lei non ne sa nulla della vita di uno straniero,lei non sa che le spese nostre sono il doppio delle vostre e soprattutto qui si viene a lavorare per mandare soldi all’estero ai genitori,figli ecc ecc! e non soltanto ci sono badante che hanno una casa, il marito vicino che a volte lavora e a volte no!quindi la prego di non dire certe cose….!mi dispiace per lei ma pensiamo bene che noi ci lamentiamo qui che abbiamo dove dormire,mangiare ma ci sono altri che stanno peggio di tutti noi! la ringrazio

  77. lucia Says:

    signora rebeca, i nostri paesi, è vero che sono poveri ma risplendono di naturalezza e bellezza che nemeno in sogni lo potrà vedere!^_^ sia un pò decente e matura perchè il suo discorso mi fa senso! la ringrazio

  78. ZENAIDA Says:

    SONO RUMENA SONO IN IT DA 10 ANI O LAVORATO PURE IO COME BADANTE MA QUELLO CHE O LETO FIN ADESO NON CI POSO CREDERE CHE SUCEDE SONO PESONE BONO E PERSONE NENO BUONE QUESTO NON DSENIFICA CHE SONO CATIVE TUTTOL MONDO E UN PAESE MISURATEVI LE LARLOLE SE PER CAZO NU VI STA BENE ANDATE VIA IO UNA MI TROVO BENISIMO

  79. ZENAIDA Says:

    IO TUTTE PERSONE CHE O TROVATO SONO PERSONE PRE BENE SONO SPOZATA DI 6 ANI CON UN ITALIANO DI O 2 BANBINI MERAVILIOSI UN SOCERO CHE E COME UN PADRE E NON CELLO CHE DIRE DE MAL CE UN DETO DIMI CON CHI VAI TI DICO CHI SEI NON VI LAMENTATI PIU CHE NI VATE DEA VERGONIA STATE ZITTI CHE FATE PIU BELLA FIGURA

  80. ZENAIDA Says:

    AVETE COMINCIATO DI ALAMENTARVI TROPA PER NULA CHE VOLETE CHE AVETE LOSTESO DIRITO DEI UN ITALIANO NON E GIUSTO PERCHE MIO MARITO A LA SUA DITA E ABIAMO I OPERAI SIA RUMENI SIA IALIENI VOLIO DIRE CHE ITALIANO TRA LE TASE E COZE VARIE NON ARIVA A FINE DI MASE INVECE RUMENPO RIESE A MANDARE IN PAIESE 500E PULITE FIDATEVI NON VI RACONTO CAZZATE NON VI LAMENTATE PIU RINGRAZIATE A DIO CHE ABIATE LAVORO E BASTA CIAO

  81. Daniela Says:

    Cara Zinaida,
    Prima di buttare fango su quelli come te impara a parlare e scrivere l’italiano, e poi puoi fare la stronza. Pero’ sicuro sei una di quelli che non sano parlare nemeno la propria lingua,ma hai trovato un poveraccio che ti ha sposata,e adesso ti pensi anche tu italiana?
    Sei solo un povero riffiuto,giri le spale alla tua gente, pero’ non vali un ca… ne’ per loro ne’ per noi, e non fare piu’ la cretina,perch’ mai sarai considerata una di noi.Sei solo un schifoso Giuda.

  82. elena d. Says:

    ……..ma perche non cerchiamo di unirci noi tutte badante,e facciamo il nostro sindicato..sindicato delle badante.perche no…cosi e posibile che riusciamo farli rispetare i nostri dritti..PENSATE RAGAZZE..VI VOGLIO BENE E FORZZA

  83. Ana Maria Says:

    Buona sera, vorrei soltanto sapere quale è il tempo massimo per pagare lo stipendio della badante, cioè i termini di legge. Grazie

  84. daniella Says:

    ciao a tutte!!sono una badante rumena.ho un contratto cs di 54 ore sett,e sulla busta paga ho 1050 euro di cui mi tratengono 600 per l’affitto perche non mi vogliono in casa,ma mi hanno imposto prendere una loro villetta in affitto.quindi,prendo 450 euro al mese e lavoro cca 28 ore alla sett,5 ore tutti gg trane sabato quando faccio solo 3(mattina dalle 9-11.30 faccio pulizie,alle 13.30 lavo i piatti,dalle 16-18 stiro oppure altri lavori,poi 21.30 metto a letto l’anziano).il tempo rimasto sto a casa mia pero disponibile cioe devo correre se mi chiamano.praticamente sono tutta la giornata tra le due case,pago affitto ed utenze,e prendo 450 euro di cui mi compro anche il mangiare.fortunatamente mio figlio vive con me e lavora,altrimenti…comme farrei con le speze!!voi cosa dite di questa sistemazione?mi dispiace tanto per chi sta peggio di me ed e anche trattato male.tanti auguri a tutte voi badanti.

  85. nikka Says:

    salve… io sono una badante, lavoro con un signiore anziano da 3 anni,sono mesa in regola da un anno, vorei sapere se e giusto che io abbia solo 3 volte alla settimana 2 ore libere e la domenica?del pomeriggio di sabato non si parla neanche,,, cosa devo fare? io gli ho detto ai figli che devo avere 2 ore libere ogni giorno, la domenica e anche sabato pomeriggio ma loro fanno solo promese ma non sono mai disponibili,,,grazie veronica

  86. alexandra Says:

    ciao a tuttti..tutte..per prima vorrei scusarmi perche ancora non scrivo bene..io ho 25 anni…lavoro come badante da una anziana da 8 mesi…ormai tutto quello che ho da dire e stato gia detto..lo sapiamo tutte quanto puo essere dificile credo che non ha neanche senso a lamentarmi..dopo che ho studiato mi sono laureata sono arivata qua sperando che avro una oportunita migliore per aprofondire le mie conoscenze..in vece non e stato cosi…ho soferto..sono stata male..sono arrivata a prendere psicofarmaci..etc..ma alla fine me ne rendo conto che anche questa e una esperienza che ti fa vedere i limiti di te della tua pazienza..quello che ho pensato io di fare e che ho gia iniziato e di scriere un lbro..la vita di una badante…quindi vorei chiedervi di lasciare in comenti di dirmi quelo che pasate ..quelo che vi fa felici..che vi fa piangere…etc..grazie..e scusate del disturbo

  87. irina Says:

    ciao sono irina ho 23 ani sono moldava e stato detto tutto gia io sto lavorando come colf da una signiora ma sono una notte acasa e una con lei lavoro dalle 12.30 siamo in due e il nostro datore di lavoro non ci vogle pagare i giorni festivi perche dice che lui ci da il stipendio e basta e poi in contratto ce scritto che la signora e autossuficiente invece lei e imobile in un letto e malata anche di alzaimer anche violenta tutti i giorni non so come farla calmare se si arabia e con tutto questo io gli voglo bene perche conosco come e questa malatia pero il figlio ci zgrida sempre urla a noi perche cosi perche cosa e quando le diciamo di pagarci le feste non ne vogle sapere, lui non sa quanta passenza ci vogle con la sua madre io ho anche paura di lui come urla e sgrida e giusto che faccia cosi??allmeno lui dovrebbe capirci, sono stata malata e lui mi diceva che dovrebbe dimezzarmi il stipendio adesso di passqua devo lavorare si come non ci fosse la passqua cosa devo fare ??non capisce che siamo anche noi stranieri degli esseri umani come he possibile fare cosi? scusatemi del disturbo grazie asspetto una rissposta grazie ancora

  88. carlos noa Says:

    salve sono peruviano e lavoro come badante…vorrei sapere, la domenica che he il mio giorno libero, da che hora comincia??? grazie.

  89. Eleonora Says:

    Salve a tutti vorrei avere delucidazioni sul mio lavoro,Faccio la badante presso una signora anziana…lavoro 7 giorni su 7 ed ho libero 2 ore al giorno piu una domenica al mese…Prendo 750 Euro….Vorrei sapere se è regolare come cosa e nel caso a chi posso rivolgermi per far valerei miei diritti???Premetto che sono Italiana,lavoro a nero e che se mi metto in malattia i giorni che nn lavoro non me li pagano!!!!Cordiali saluti a tutti voi!!!!Eleonora

  90. Daniela Says:

    Ciao a tutti.Vorei sapere per la mia madre che e badante 24 su 24,quanti soldi deve prendere per la sua spesa, al mese.Non li vogliono dare di mangiare,anche se nel contrato e scrito vita e allogio.Aveva un foglio in contratto dove era scrito 142 euro ma e sparito.Non penso che ce qualcosa do fare con gli italiani,la cativeria ce nel loro sangue,e tanti di loro non capiscono questo.Ritornate alla storia,cosa a fatto l‘impero romano? Penso, perche non sono cresciuti con paura e rispeto di DIO.Per loro chiesa e solo un teatro.Loro pensano che se preghi che ti dia DIO soldi ci entra qualcosa con la fede.Quindi solo Dio po fare veramente qualcosa.Tante parole non valgono niente,magari pregare tanto sia piu utile.Pregare per noi e per loro che DIO li apra la mente e il cuore.Vi auguro tanto bene e tanta fede in nostro buono e caro DIO.

  91. marina Says:

    ciao a tutti,anche io sono staìraniera sono in italia da 12 anni.mi sono sempre trovata bene, per i primi 6 anni o fatto la badante e ho trovato delle persone bravissime poi o deciso di fare le ore perche diventava pesante per me stare sempre in casa.facendo le ore adesso o capito quanto la gente e falsa,sempre ti parlano alle spale,poi io con il mio dattore di lavoro abbiamo sempre da discutere non perche lui non e bravo,per la sua cognata che e una vipera e si come comanda con tutti cerca di comandare anche con me,solo che io le o risposto che con me non ci riuscira,allora lei cosa fa,?viene tutti i giorni a controlare cosa si mangia con la scusa di farci la visita.non la soporto piu, la odio

  92. anna Says:

    qualcuno di voi sa dirmi quante ore di riposo giornaliero spettano a una badante nel caso in cui l’assistito e’ in ospedale? E cosa si puo’ fare nel caso in cui la suddetta sparli della famiglia che la ospita con commenti piuttosto pesanti con famiglie presso le quali lavora nelle ore libere? Grazie

  93. geo Says:

    ciao a tutti,ho leto quazi tutti mes.e vedo che mondo e cozi diverso .sono una ragaza moldava di 11 ani qua no, lo mai cambiato il mio lavoro e credetemi e un lavoro tanto inpenetivo, ma io mi sono afeziona a la familia in quale lavoro,specialmente al ragazo chi lo asisto e una persona meraviliosa ,intelegente e tanto umana :credetemi ,che quqndo sta male e io sono preocupata ,mi dice sta tranquila che sto bene .dentro la sua disabilita( in sedia rotele ) are un core ca sono pochi in mondo .i soi sono poco prezente no che non sono ,hano una activita.non ce lo tempo libero tanto e neanche giorno ,una volta a morte di papa ,non so cosa fare vorei cambiare e farme una vita ,ma sono cosi afeczionata a loro e sbaliato non sono capace a dire ca vado ,credetemi ce sono persone che meritano stare bene anche se con noi badande ,e ti dispiace a lasarli ,e sei suoi sono un po malieducati e aprofitano de noi .voi finire con una nota pozitiva :la vita e un bichere mezo pieno e mezo vuoto .insisti a vedere sempre il bichere mezo pieno.la vita e bella auguri a titti ,vorei vedervi piu felice tute senta pensare a nazone .11/05/11 -00,31

  94. guido Says:

    sto per avere il problema di trovare una badante,mi permetto di fare alcune considerazioni
    1)ovviamente è soggettivo e va valutato caso per caso,cmq gli stranieri hanno tutti l’idea di essere trattati male,io lavoro in edilizia sono artigiano,capita spesso di sentirsi dire qualcosa di storto,o di dirla a qualcun’altro,un qualche vaff…si lavora, si sbaglia,ci s’innervosisce,ma se il vaff lo dici a uno straniero sei razzista,se te lo dice lui magari nella sua lingua va tutto bene
    2)come gia detto sono artigiano,lavoro su tetti e cornicioni..puliti faccio mediamente 1600 euro circa al mese,ne ferie ne tredicesima ne mutua..pago 450 di affitto e bollette varie..sinceramente per 800\900 al mese in regola di tutto,con alloggio e vitto andrei di corsa,li potrei metter via tutti o quasi..
    3)il lavoro è quel che è,e come gia detto va valutato caso per caso..ad esempio una mia amica ecuadoriana,badante,aveva(ora la signora è morta) la sua stanza,ove alloggiava anche la figlia,vitto anche per la bambina..anziana autosufficiente,faceva solo da mangiare letti e pulizie in casa..usciva a qualsiasi ora..e faceva andare il fidanzato in casa a piacimento,domenica festa..per capirci mi ci sarei cambiato..chiaro che non tutti i casi saran cosi soft,cmq per capirci oggi ero su una piattaforma mobile,a far dei rappezzi su una facciata 7,30\12-1,30 5,30..20 mt d’altezza..vento tutto il giorno,me so pure fatto male a una mano..na 30na di km in macchina e nessuno mi rimborsa..ho pure scaricato na ventina di sacchetti da 30 kg..e m’han sgridato per aver sporcato una tenda con qualche schizzo di cemento..ho mangiato due panini e na mezza minerale..seduto sul camioncino e mi fa male la spalla che c’ho un tendine staccato…e non posso permettermi di star fermo 3\4 mesi per riattaccarlo e la riabilitazione..ovviamente devo star sempre sul chivalà che se passa l’ispettorato o i guanti o la cintura o il casco qualcosa trovano per farti na bella multa…lo so che il giardino del vicino è sempre piu verde..ma avrei preferito starmene in casa a lavar panni e spazzare in terra,senza rischio di picchiar giu da 20 mt..quanto ho guadagnato..15 euro lordi all’ora circa 9 puliti..comprensivi di tutto
    p.s..sul lavoro si è tutti un po schiavi

  95. Eli Says:

    Buongiorno.Vorrei sapere,Secondo la legge -quanti ore setimanale a dirito una badante di avere per riposarsi(Un giorno24/24,un pomerigio di 12 ore,ed 2 ore oni giorno?)?E non piu di 10 ore consecutive al giorno?grazie in anticipo se qualcuno mi risponde. mail; mama2338_70@inbox.ru

  96. CRISTINA Says:

    Salve. Il mio nome è Cristina e ho fatto la badante per molti anni. ho provato con tutte le mie forze di difendere i miei diritti,ma posso confermare che per quanto c’ho provato ci son riuscita in parte,perchè c’è sempre un erba cattiva che infanga sia noi,le badante.che loro i datori di lavoro.
    Sinceramente ho conosciuto gente e gente,ma ci sara sempre qualcuno che ci crede buone a nulla nonostante ci prendiamo cura dei loro cari,e questo solo per il fatto che siamo molto più capace ed inteligente di quanto pensano loro.
    Nn ho niente contro nessuno ma è vero che in gran parte siamo trattate si come fossimo una malatia terminale per loro.
    Sono rumena e sono fiera di esserlo perché così come siamo noi,cattive o buone,siamo state forti di prendere la vita nel petto e venire via di casa per reuscire a creare un qualcosa per i nostri figli,anche se magari nn abbiamo fatto un gran che.sto parlando di me,ma ci provo ancora.
    ho 29 anni e ho un bambino di 7 anni,che tra l’altro nn vive qui con me,ma spero soltanto che questo sacrifficio,di stare lontano da lui,mi porti un sorriso che possa creare un qualcosina per lui.
    Si che,cari nostri datori di lavoro,il mio consiglio amichevole è,PENSATE BENE PRIMA DI TRATTARE MALE LA PERSONA CHE PRESTA LE SUE CAPACITA PER DARVI UNA MANO,PENSATE CHE SIAMO ESSERI UMANI PURE NOI E SE MAGARI TROVATE QUELL’ERBA CATTIVA TAGLIATEGLI LA RADISCE MA NN PUNITE TUTTE NOI.
    Grazie per il tempo concesso.spero che il mio messaggio trasmita qualcosa di saggio a qualcuno di tutti noi.

  97. marina Says:

    ciao ragazze,avevo scritto qualche settimana fa e non ero d’accordo con voi a proposito dei dattore di lavoro italiani.ora ho capito che razza di persona e il mio datore di lavoro, falso, ippocrita.una settimana fa ho subito un intervento e ora sono in malatia, cosa pensate a lui interesava solo il certificato medico neanche un augurio, con tutto quello che io lavoro da lui da 5 anni e non ho avuto 1 giorno di malatio. scusate il mio sfogo pero certe persone non anno un minimo di sensibilita e umanita

  98. maria Says:

    ciao mi chiamo maria faccio la colabratrice domestica da 11anni lavoro tre giornia settimana dalle 14 alle 16 ore se capita un giorno festivo nella giornata che drovei lavorare non mi viene pagata oppure la devo recuperare vorrei sapere se cosi io non ho nessun contratto vorrei avere una risposta grazie

  99. MILAGROS Says:

    CIAO MI CHIAMO MILAGROS IO LAVORO CON UNA ANZIANA 24 SU 24 E VOGLIO SAPERE QUALE SON IL DIRITTI DI UNA BADANTE LA VERITA QUA NO SCO MAI NI ANCHE SABATO O DOMENICA BOLIO LA SUA RISPOSTA GRAZIE CIAO A TUTTI

  100. DANIELA Says:

    SALVE,o una amica rumena voglio sapere quale sono i suoi diritti dopo quattro anni di lavoro assunta con quattro ore al giorno,in 4anni non a benefficiat de tredicesima e ferie non pagata dove dobiamo rivolgere?

  101. elena Says:

    buon giorno lavoro come badante in regola da ottobre 2010 ..visto che lavoro tutti giorni 5;30 ore al giorno e anche di piu quando ce bisogno al e domenica alla sera…vorrei sapere se ho diritto di essere pagata il messe di agosto… lavoro sempre anche anche le giornate di festa…..mi po dire qualcuno quale sonno miei diriti…grazzie..

  102. mihaela gheorghevici Says:

    ciao!sono mihaela,sono romena e lavoro da 7 anni in italia.ho fatto per 5 anni la badante ma non la faccio piu!c’e troppo sfruttamento da parte dei parenti che vogliono risparmiare l’eredita dei loro”cari”ma non vogliono badarli o curarli almeno un’ora.
    io ho lavorato 3 anni e 3 mesi in nero per un’anziana.al epoca ero clandestina.ho chiesto sempre essere messa in regola e dopo 3 anni e 3 messi me hanno fato il contratto di lavro,MA…..dopo solo 8 giorni me hanno licenziato perche NON HO SUPERATO PROVA DI LAVORO.
    ho lavorato 10 ore al giorno,tutte le domeniche,tutte le festivita,non ho mai percepito soldi per le ferie.l’anziana mi faceva alzare 2 o 3 volte alla notte per andare e fare i suoi bisogni.MA IL CONTRATTO DI LAVORO NON ME L’HANNO MAI VOLUTO FARE.rimandavano sempre.
    io li ho fatto causa perche non me hanno pagato le ferie,la tredicessima,la licquidazione,le domeniche,le festivita,diferenza di stipendio,i contributi ecc. adesso me hanno pagato i contributi ed hanno ricevuto anche UNA MULTA DI 140.000 EURO DAL L’INPS.,ADESSO ASPETTO CHE FONISCE IL PROCESSO PER PAGARMI il resto.
    RAGAZZE!!!!….non subite il sfruttamento.ABBIAMO TANTI DOVERI ma anche TANTI DIRITTI.LOTTATE PER LA VOSTRA DIGNITA.
    UN BACIO A TUTTE LE DONNE CHE LAVRANO ONESTAMENTE

  103. ana maria Says:

    ma scuza perche la italiani no rispeta la diriti del badanti si trata come animalle non ce rispeto non ce educazione prendo le badante per una persona non autosuficiente e profita tutti quelli che abita nella casa de servizio del badante stano 24-24 nella gamba mange no mange ma lavora per 600 euro al messe di si torna acsa mallate pshicamente perche non si metono tutti badanti nell regola?t tutti fugono di responsabilita di spegnere di piu ma si vuole lavorare sensa libero sensa mangiare sensa riposare sensa beneficiare di una asistenzza medicala si lavora nell quelli grosi modi dell mizeria vergonie cercate di prendere le missuri legale di sistemare dell badante e di pagari al modo coretto come badante da nord al sud tutti siamo egali nell diriti gazie

  104. rebecca Says:

    io dovrei lavorare x una signora anziana autosufficiente, ma cammina con il bastone ed ha bisogno di essere accompagnata sia a fare la spesa che x le passeggiate, in più le pulizie di casa. Il lavoro consisterebbe in tre ore di lavoro al mattino, quanto dovrebbe essere la paga oraria ?
    grazie

  105. elena gabriela pasat Says:

    of of…..la ruota e rotonda ragaze e si gira se non si ribalta tranquille…arriverano i tempi migliori anche per noi …un bacio a tutti voi !:)

  106. caty Says:

    lavoro come badante con un stipendio di 700e al mese per una signiora anziana di 82 ani adesso la signora sta di 2 set in ospitale io devo stare con lei dale 19:30 ale 9:30 di matina dopo di qualq vado a casa dove sta mio marito mi compro da mangiare mi prendo bileto per pulman voglio chiedere se io posso chiederli soldi in piu ala sua famiglia la note sto su una sdralia vechia che mi rompe la schena grazie

  107. lillic Says:

    vorei saperre de o dirritto a 13″ é ferrie prepagate.lavoro come colaboratrice periodo 1.04-30.10.2011 con stipendio di 600E/mese.(25ore a settimana)-nn o giornata libera ne anche le giorni festivi nn sono liberi o pagate-come si paga pottete dirmi voi?la desucupazione x questo periodo posso prendere?vi prego aiutatemi con le risposte s queste domande-grazie tante

  108. Planet CBI SErvizi Says:

    Buongiorno a tutti datori di lavoro e badanti /colf
    Non riesco a credere che c’è così tanta disinformazione in merito al rapporto di lavoro domestico.
    Diciamo che le lavoratrici domestiche che lavorano in regime di convivenza dovrebbero fare le 54 ore a settimana cioè 10 ore al giorno dal lunedì al venerdì e 4 ore il sabato, con appunto la mezza giornata di riposo il sabato e la giornata intera la domenica (senza obbligo di rientro la sera).
    Per quanto riguarda gli stipendi ci sono dei minimi sindacali da rispettare.
    Esempio.
    Livello BS a 54 ore 791,59 lordo
    Livello CS a 54 ore 897,14 lordo .
    Per tanti che chiedono se è possibile ogni tanto far fare riposo compensativo in cambio della domenica si questo è possibile con il pagamento della maggiorazione del 60% per il festivo.
    E poi credo che visto appunto che trattasi di lavoro tra i muri domestici bisogna venire un po’ incontro uni agli altri per far si che l’atmosfera vissuta dagli badati e dalle badanti sia quanto più serena possibile.
    Rimango a disposizioni per chiarimenti.
    Saluti a tutti
    Mi trovate presso
    Planet CBI Servizi
    Via Saluzzo 42 bis
    10125 Torino To.
    Consultazioni per datori di lavoro che devono assumere o hanno assunto sono gratuite.

  109. Maria Says:

    Ho lavorato per 5 anni, per una facoltosa famiglia romana. Dalle 7 di mattina, due ore libere dopo pranzo, ma sempre dovevo rimanere in casa, non potevo uscire, e fino alle 22 o alle 23, quando erano delle cene anche fino all’ una di notte. Mai pagata un’ ora di straordinari. Dovevo fare tutto in casa, insomma…. la schiava.
    Avevano due figli. Il maschio di 15 anni una sera dava botte alla madre, il padre non c’ era. Al inizio non mi veniva a credere che pùo succedere qualcosa del genere, ma poi ho dovuto intervenire per la signora, se no il figlio la faceva nera. Quando è tornato il padre, e suppongo che avra dato qualche schiaffo al figlio, la madre ha acompagniato il figlio alla polizia per fare denuncia contro il padre. Voi avete capito qualcosa ?
    Questa è l’ educazione che fano ai figli.
    Per farmi metere in regola ho dovute pregargli per due settimane, e dopo un anno in nero. Comunque anche dopo non hano pagato i contributti.
    Forse sarei rimasta ancora a fare la schiava a queste persone se non moriva mio padre. Sono andata una settimana nel mio paese per il funerale di mio padre, e quando sono tornata la “padrona” mi ha rinfaciato che sono stata tropo, “dimenticando” che i primi due anni io non avevo avuto le ferie. Ho visto nero davanti ai miei occhi e le ho detto che me ne vado. Hanno cercato di farmi cambiare ideea, ma era tropo tardi. Avevo perso 5 anni della mia vità chiusa in una casa, come i detenuti, non era giusto.
    Meno male che ci sono anche persone per bene, che ti trattano da persona e non da schiava.
    Ragazze, se vi tratano male cercate di cambiare perche non tutti gli italiani sono cosi come la mia ex ” padrona “.
    Un baccio a tutti e BUON NATALE !

  110. maria Says:

    ceao sono una badante ,o cuminceato a lavorare al 08/02/2011 o fato la ferie dal 12/07/2011 fino al 18/08/2011 o stipendio di 950 euro ,vorei sapere coanti soldi di tredicesima o dirito ,grazie.

  111. maria Says:

    ceao sono una badante ,o cuminceato a lavorare al 08/02/2011 o fato la ferie dal 12/07/2011 fino al 18/08/2011 ,o stipendio di 950 euro ,vorei sapere coanti soldi di tredicesima o dirito ,grazie.

  112. marryanna Says:

    ciao,sono una badante e vorrei sapere se Capodanno è libero anche di notte, perche gli figli de la vechetta dicono che devo lavorare ma io credo che anche noi ci abiamo diritto di fare il capodanno con gli nostri familiari e amici … grazie

  113. carmen Says:

    mi chiama carmen pure io sono rumena sono in italia da 7 anni.Sempre ho lavorato come badante.Si come da quasi 5 anni ho lavorato da una signora pure in regola sono stata purtroppo la sua luce si e spenta per sempre sono rimasta senza lavoro.Una delle sue figli mi ha trovato un lavoro pero e per poco tempo.Sostiscuisco un altra rumena.La mia problema e che non so cosa si deve fare con i documenti come si procede.Gli devo chiudere oppure fare trasferimento in caso se quella rumena non si torna piu? A chi mi pos so rivolgere per essere informata giusto? vi ringrazio per la risposta

  114. asnawr Says:

    provate ad assumere un badante italiano e vedete quanto costa

  115. badante italiano Says:

    Se le badanti straniere lavorassero come da contratto e sapessero che non hanno l’obbligo di rimanere in casa fuori dall’orario di lavoro,e che se lavorano fuori da questo devono considerarlo straordinario e lavoro notturno altro che le ridicole paghe che sento ricevono.

  116. viorica Says:

    Buongiorno mi chiamo viorica,vengo da Moldavia e lavoro come golf, ho un contratto di 10h settimanale, vorrei sapere come vene pagato i giorni festivi, Grazie

  117. marianna Says:

    salve a tutti ,vorrei rispondere alla sign.giuseppina .perche restiamo qui in italia ……PERCHE PURTROPPO NN C’è LAVORO NEL NOSTRO PAESE , E PERCHE COSI I FIGLI DELLE PERSONE ANZIANE POSSONO STARE 23 SU 24 ORE A CASA LORO SENZA STANCARSI TROPPO A VENIRE A TROVARE I GENITORI HO NONNI ,,,, CARA GIUSEPPINA TU SAI COSA VOL DIRE STARE CON UNA ANZIANA ???….. lavoro da 6 anni con pers anziane so come si comportonno , lavoro 22 su 24 ore ,senza libero senza diritti , cudisco una sognora paralizzata li faccio tutto da sola ,la figlia viene solo un ora al giorno (se viene )… sul contrato di lavoro ho 27 ore alla settimana .maaa io lavoro nn stop …. ho domandato della tredicesima e del messe di feria ,sono rimasta a bocca aperta ….. RISPONDO ANCHE A QUEL SIGNOR MARIO : LEI COME MAI HA TEMPO DI ENTRARE SU INTERNET ? NN PER CASO LAVORA ANCHE LEI ?.MA SA QUANTE LAVORATORI ITALIANI INVECE DI LAVORARE NAVIGANO SU INTERNET ?…..SONO ANDATA IN BANCA E HO DOVUTO ASPETTARE SEDUTA DAVANTI ALLA SIGNORA PER FINIRE DI CHATARE , MI DOVEVA SPIEGARE PER UN PRESTITO CHE DOVEVO FARE …..MA HO ASPETTATO CHE LEI FINIVA LA CONVERSAZIONE ,,..CARO SIGNORE SE LAVORIAMO COME BADANTE NON SIAMO PRIMITIVE .IL INTERNET SI USA IN TUTTI I PAESI

  118. ericka Says:

    Salve,lavoro come colf e ho l’appuntamento per consegnare i documenti in questura per il rinovo del permesso di soggiorno questo permesso che la signora mi deve dare dentro del mio orario di lavoro viene retribuito o no?
    Grazie.

  119. ericka Says:

    Salve,lavoro come colf devo andare a l’appuntamento per il rinovo del permesso di soggiorno,questo permesso che è dentro del orario di lavoro deve essere retribuito o no?

  120. josi Says:

    quanto paga un patrono di tassa,para otenerer la colf na casa??

  121. marianna Says:

    salve a tutti ……..SE LA BADANTE STRANIERA LAVORASE SECONDO IL CONTRATTO A DETTO UNA PERSONA QUI …….. MA SECONDO VOI PERCHE SONO ASSUNTE PERSONE STRANIERE PER ESSERE SFRUTTATE …..CON UNA PERSONA ITALIANA E UN PO PIU DIFFICILE PERCHE CONOSCE BENE I SUOI DIRITTI ,MA CON TUTTO QUESTO A VOLTE NEANCHE LORO NN CHIEDONO I DIRITTI PERCHE PURTROPPO PERDONO IL POSTO DI LAVORO ,E OGGI NN E FACILE SE HAI FIGLI … VORREI RISPONDERE ANCHE ALLA SIGNORA DANIELA ….. SIGNORA LEI SA COSA VOL DIRE LAVORARE LONTANO DALLA TUA FAMIGLIA ,NON VEDERE I PROPRI FIGLI PER UN ANNO ? STARE 24 SU 24 IN CASA E NON SAPENDO A CHI RIVOLGERTI PER AIUTARTI …. NON DOVETE ESSERE RASISTA CON LE PERSONE STRANIERE CHE SONO QUI ,PERCHE OGNI UNO DI LORO E QUI PER MANTENERE LA PROPRIA FAMIGLIA UGUALE A VOSTRA ……PURTROPPO NESSUNO NN E FELICE DI QUESTA SITUAZIONE ,MA SE FOSSE RISPETTO RECIPROCO TUTA QUESTA DISCRIMINAZIONE NN ESISTESSE ……. IO SONO QUI DA 6 ,E PER 6 ANNI HO VISTO I MIEI 3 FIGLI UNA VOLTA AL ANNO ,NON GLI HO VISTO CRESCERE SA LEI QUANTE LACRIME HO VERSATO ?….SONO UGUALE ALLE VOSTRE SIGNORA DANIELA … SA QUANTO HANNO PIANTO I MIEI FIGLI QUANDO MI SENTIVANO AL TEL??? ….QUINDI PRIMA DI GIUDICARE PENSATE UN PO …….. IO LAVORO QUI 24 SU 22 SENZA NESSUN DIRITTO

  122. mya Says:

    ciao,mi chiamo Mia sono una dona rumena di 40 .,ho un po di domande se per cortesia mi po rispondere qualquno. lavoro come domestica da 5 ani, e per 3 ani ho saputo che contracto di lavoro ho,ma dopo sono transferita da figli di questa fam. sempre come e domestica ma il contracto non lo firmato mai,non lo visto ne meno, e io lavoro 11, 12 oer al goirno , e pure non lo so si e normale un solo contracto e io la voro per 2 familii,facio 4 ore la matina e 7 pomerigio, prendo 1000 e. un po di strano ce grazie !!!

  123. mariana dinca Says:

    ciao tuti,mi chiamo mariana e vi dico anche la mia storia ho lavorata per una segniora mallata di alzaimer 24 da 24 tuta 3 anni la notte tribulava per andar via,anche di giorno certo con le mani sempre prendeva la merda da butare la finestra opure ho meteva dentro casa da qualche posto (la merda),faceva anche in stanza se chiudeva no mi lasava entrare da la sua stanza in quel momento ,va bene aveva 2 ore libere meza giornata e la domenica libera siamo stati dacordo cosi e con il contrato da 25 ore setimanale perche nn si permetera di piu ho capito e basta,tuto bene il stipendio da 700,76 anche per ferie,tredicesima 700. il contrato no mi la fatto prima e dopo 6 messi ,va bene anche cosi da partea mia, e andato a a pagare le contribute prima quando mia fato il contrato,va bene tuto, mi lasciato le ricevute che ho pagato, solo 3,dopo 8, 10 messii facio la domanda nn se arivata la ricevuta? e lui dice no, no tranquila e pagata tuto adesso nn si manda le ricevute, ce tuto da pc. bene!dopo un anno i chiedo ancora ma io sono in regola? si si certo! in paesse ero parlata tanto bene di agenti, ma anche di loro ma tantisimo .MOLTO BRAVA LA MARIANA tanto che io nn sono andata da nisuna parte ,certo che ero brava no? questo anno da feb. e morta la nonna ho sofrito tanto io perche era morta con me ero abbituata con lei sono stata a piangere tanto a loro da funerali una lacrima nn e uscita,va bene era loro affeto questo per la alziana siamo rimasti dawero come una familia,ma settimana scorsa sono stata a inps cosa trovo li , le mie contribute pagate solo queli 6 messi sono desilusa tanto,dopo vado al sindecate un alltra sorpressa queli ni anche no mi guardato il mio contrato di lavoro perche nn ere fato da loro ,la fato suo figlio che ce comercialista sono rimasta blocata poteva rimanere malle per tuta la vita ho vergognia di vergognia loro per andare a parlare con loro adesso vi facio qualche domanda cari segniori(e)it. COSA POSO FARE IO CON QUESTA FAM.?DOVE CE LA FIDUCEA CHE ABBIAMO UNO FRA ALLTRO?DOVE CE IL RESPECO PER LAVORATRICI?IO HO FATO IL MIO LAVORO BENE FINO A LA FINE E CON CHE IMPRESIONE PENSATI CHE SONO RIMASTA DEI BRAVI ITALIANI scussatemi parlo solo di queli che lo sa a profitare da un modo ho alltro dale badante vi lo giuro che nn sono cosi ciaoooo cari italini e care badante e parlano tanto che le badante chiedeno io no chiesto proprio niente di piu solo quela che eravamo dacordo prima un bacio a tuti italieni,stranieri

  124. marilena Says:

    buona sera.allora tutte le badante siamo in lostessa barca.SENZA DRITTI E SIAMO DEI SCHIAVE QUA.QUANDO RIMANGONO GLI FAMILIARI IN GIORNO LIBERO DELLE BADANTE SAPETTE COME I TROVIAMO QUESTI ANZIANI PIENI DI POPO,PIPI TUTTI SPORCHI,NON SONO CAPACE DI CAMBIARE E DI LAVARE A LORO GENITORI O NONNI ETC SAPETTI ANCHE VOI TANTE COSE SENZA DIRE IO DI PIU

  125. claudia simona Says:

    Buona sera mio nome è Simon e voglio chiedere una cosa a voi e sarei molto felice se mi potete rispondere..io lavoro da 3 dicembre 2011 nel settore domestico(tempo indeterminato) e nel contrato scrive che le fieri 26giorni lavorativi all’anno ed il periodo di godimento sara da concordare con il datore di lavoro,,..volio sapere se potro prendere le feri a magio quest anno.aspeto urgente una tua risposta.grazie

  126. iuliana Says:

    Sono una badante che lavoro a ore (quasi 48 ore alla settimana) piu la domenica e i giorni festivi. Sulla busta paga ho 31 ore alla settimana; vorrei sapere cosa mi spetta per ritribuzzione che non sono sulla busta paga… Cosa succede se sono incinta? Ha qualche diritto di lincenziarmi? Dove posso rivolgermi?
    Lavoro presso questa famiglia da quasi 5 anni. Quali sono i miei diritti quando ho delle visite mediche? Devo essere pagata?
    Grazie, Giulia!

  127. laura Says:

    avevo una badante per assistere mia madre malata di altzeimer. mia madre non è mai stata abbandonata anzi con i miei due fratelli facevamo una squadra con l’incremento della badante.La badante L’abbiamo trattata da subito come una di famiglia, usciva ogni giorno per almeno 4 ore, il giorno prima del turno di riposo volevo che lei si svegliasse senza dover pensare a mia madre per cui la facevamo andare via la notte prima, durante il periodo in cui mia madre è stata in ospedale la badante voleva fare le notti ed io per correttezza durante il giorno le ordinavo di rimanere a casa per recuperare, inoltre nel mese di febbraio ha avuto un incidente ed è stata in malattia per 21 giorni che puntualmente le abbiamo pagato anche se lei non si era messa in regola con i documenti riguardanti la sua malattia. L’anno che decise di partire per il suo paese mi chiese un anticipo di 200,00 euro che alla fine decisi di regalarle. Inoltre non volendo approfittare del suo cellulare per avere notizie di mia madre e spesso le compravo delle schede telefoniche.
    lascio una mia testimonianza sulla falsità di queste badanti che durante il lavoro si fingono dolcissime e premurose ma quando muore la persona che accudiscono si trasformano in terribili sanguisughe e la cifra concordata a suo tempo non è più sufficiente…immediatamente si fiondano dai sindacati per cercare di succhiarti tutto il possibile e magicamente le spettano altre tariffe, altri soldi…
    è vero che fanno un lavoro pesante ma per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi a pulire mia madre ed accudirla con tutto l’amore che ho sempre avto per lei…ed ho solo un rimpianto averla lasciata nelle mani di queste aprofittatrici e grandissime attrici…

  128. MIHAELA Says:

    ciao a tutti. fare il lavoro di badante e molto dificcile, credetemi. si vuole tanta santa pazienza e carattere. non sono capaci in tanti di farlo. pero……….. allora, sig. laura, 16 maggio…se lei pagava il dovuto stipendio a regola per la badante di sua madre…….la badante non si rivolgeva ad nessun sindacato per ,,succhiarvi,,!!!!!!! e mi fermo qui. poi, per legge, alle badanti 24/24 li sppetano per settimana 36 ore libere disposte di comune accordo. generalmente 2 ore al gg, poi mezzo pomeriggio, ( e sonno 16 ore gia). poi 20 ore consecutive. vorra dire da sabato sera a domenica sera. perche anche le ,,schiave,, comme sento che si nominano le badanti hanno il dititto ad una sera libera a setimana. poi che si fanno accordi. in tanti prendono 2 ore al gg, ed in piu da sabato da le 14 finno a domenica alle 20. RICORDATEVI PERO CHE LE BADANTI HANNO BISOGNO DI LAVORARE E VOI TUTTI AVETE BISOGNO DI LORO PER BADARE AI VOSTRI CARI. vi saluto

  129. Maria F. Says:

    Salve, sono rumena ed italiana. Mi e stato sempre difficile fare la badante, anche se molte volte avevo provato. La situazione e quella che e: c’è bisogno di una persona per guardare un’altra persona bisognosa. Ci si prova o non di fare i contratti, ci si e quelli che si e. Come tutti i dipendenti si lamentano e come quasi tutti i datori di lavoro si prova di fare meno possibile svincolando un po le leggi, approfittarsi dell’incapacità della straniera di rispondere. Si incontrano anche delle belle persone, ma tante volte c’è di più o di meno. Nessuno e contento. Sara sempre una relazione difficile. Basta rispettare le leggi per non uscirne queste discussioni.
    Adesso che sono vecchia in materia di lavoro sul territorio italiano qualsiasi sfruttamento lo fermo subito perché il datore di lavoro si fa bene i suoi conti prima di iniziare a cercare. L’allegria di aver trovato il lavoro, la paura di non perderlo tante volte ti fa accettare, ma poi con calma ti rendi conto di averti sbagliata di grosso. Più stai zitta, piu non parli di quello che non hai capito, più il tuo disaggio si approfondisce e ti fa star male di più.
    Conosco delle badante contente del loro lavoro, che apprezzano i gesti dei loro datori di lavoro, il trattamento onesto, si scambiano dei regali, si sentono di famiglia. Comunque le persone false sono subito capite, sbagliano abbastanza in fretta.
    L’indole delle rumene e di solito molto mite e dolce e con questo vi date parecchie risposte.
    Adesso mi guardo con 9 ore al giorno una persona malata e vi garantisco che con tutta la sua disabilita e aggressione, io con la mia dolcezza e professionalità riesco a farla sorridere e farmi abbracciare. La sento amorevole nei miei confronti e non li faccio mai pesare i suoi difetti. Il figlio rispetta il mio lavoro e si fida di me e questo mi fa sentire importante e responsabile. Lui ha affidato a me una persona cara e io , nel mio orario di lavoro non ho altro compito che rispondere ai suoi bisogni.
    Ci vuole maturita, convinzione, serieta, chiarezza per fare la collaborazione in tutti i campi gradevole, specialmente nel assistenza.
    Buon lavoro a tutti, specialmente in questi tempi…

  130. ica Says:

    EVASIONE FISCALAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!! DOVE E UN CONTRATTO DI LAVORO CON 4-5ORE AL GIORNO E CONVIVENZA LI E UNA GRANDE BUGIA E STAI IMPEGNIATA 13-14-15ORE E TI ALZI PURE IN NOTTE. MA PERCHE NON SI FANNO CONTROLE CON QUESTE CAZZE DI CONTRATTE DI LAVORO FALSE? ?????? INPS lo sa tutto e acceta pero e EVASIONE FISCALAAAAAAAAAA perche non si paganno le contribute corette a le badante. Se ruba lo stato italiano e sono rubate le povere badande schiave. E SI FA TUTTO ALLA LUCE DEL GIORNO. ALLORA NON PARLATE PIU IN UNA CONTINUAZIONE A TV DI EVASIONE FISCALAAAAAAAAAAAA! !!!!!! BRAVO INPS CORRAGIO E AVANTI CON LA EVASIONE FISCALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

  131. silvia Says:

    buon giorno, sono una neomamma con un contratto da colf. il mio datore di lavoro dice che non ho diritto ai giorni per la malattia del bambino… è vero?

  132. Rosa Says:

    Tutti i diritti per i lavoratori Colf e badanti sono giusti, ma i diritti del datore di lavoro quali sono? tante volte, noi ci fidiamo di queste persone, li facciamo entrare a casa nostra, mangiano con noi, vivono le nostre sofferenze, toccano le nostre cose, diventano persone di famiglia, ma noi per loro cosa siamo? io più vado avanti è più mi rendo conto che ho una nemica salariata in casa, fanno i comodi loro e non gli si può negare nulla, ma almeno avere riconoscenza da queste persone, cercare di, istaurare un rapporto, sembrano che vadano a gettoni, per queste persone il loro obbietivo è solo quello economio, chiedere sempre soldi, prestiti, si fanno compatire, ma noi malati che siamo nella sofferenza, soli, non ne abbiamo da loro. Qualche volta ci chiedono: come va? come state? ma si vede che è solo per facciata, noi per loro siamo solo… soldi e numeri, e quando escono da casa nostra sanno solo parlar male, ma amore e detizione non ne hanno!!

  133. galy Says:

    Buona sera a tutti.Per favore, vorrei sapere, una badante convivente che a finito di lavorare sabato alle ore 13.30/14.00 po rientrare al lavoro lunedi mattina? Grazie mille

  134. claudia Says:

    ho leto tutti comenti purtropo il sfrutamento ce ,io lavoro per 600 eu al mese 24 sul 24 ho soltanto 2 pomeriggi liberi sarebero 10 ore alla settimana,ho chiesto di farmi contrato adesso mi tolgono 50 eu per i contributi ma in che mondo viviamo non lo so

  135. si signora Says:

    la parola badante e un umiliazione per tantissime donne straniere ,con un livello di cultura molto piu alto da quelli che la considerano un ogetto da buttare via ,quando non serve piu…(approffitando ,della miseria del monde )

    peccato che gli italiani onesti se contanno sulle ditta

  136. sabrina Says:

    solo un consiglio…cercate badanti…italiane.e mandate a casa tutte le straniere…a casa…a casa .a casa….e senza replica..a casa a casa…

  137. sabrina Says:

    a..laura..hai propio ragione..davanti fanno le sante e appena si incontrano frà di loro…come tribù…parlano male della famiglia che le da da mangiare…e allora??a casa..a casa..a casa…

  138. valentina Says:

    ciao a tui stranierele ,io sono straniera rumena io nu capire che le serve tropo criticare agenti italieni ,no ti piace lavorare cu loro vai via in topaiezu tua ,cuoa venire per fare lavoro no per criticare ,vergonia la tuti stranierele che critica vai in topaiezu tua per fare legea .grazie

  139. valentina Says:

    bonjorno,sono straniera rumena ,voglio saper de la rumene de critica italieni ,perche venire cuoa in italia ,no per lavoro che voglio de la ageni italieni ,dopo che va ospitat va dat ajutor de lavorare,dopo unele persoane ca vuoi ne trata male pe tuti stranieri per culpa vuoastra,vergoniativa ,vergonia via de cuoa ,sono italieni no ce de mangiare anke per loro ,no ce de lavoro ,sono poverini ugoale cu stranieri ,pesati prima dopo parlati , cuoa la sud se lavoro pe 500 euro al mese ,no ho sentito nici una rumena ca se piange ,liber solo 4 ore domenica chemati nr de telefon per parlare che voglio 3274328910,io sono dispusa a va dare consili,anke io lavoro pe 500 euro al mese,no sono disperata ,mi piace grazie.

  140. francesca Says:

    ma scusate che avete da lamentarvi voi straniere?su certe cose avete ragione che alcuni figli se ne fregano dei genitori,però in qualsiasi lavoro ti pagano x fare quello e sai cosa ti dicono se non ti va bene?la porta è quella….quindi tenetevi stretti i vostri soldi puliti perchè a quanto pare voi non sapete che i soldi che si sudano gli italiani vanno allo stato. State sempre a lamentarvi allora perchè non ve ne rientrate nei vostri corrispettivi paesi magari state meglio e senza nessuna lamenta

  141. francesca Says:

    aggiungo anche un altra cosa che io quando lavoravo in un bar assicurata x 4 ore con 800 euro di stipendio dato a rate ,senza nessun giorno libero e se lo chiedevi ti facevano storie e ti toglievano i soldi e lavorando x 14 e 15 ore senza interruzione solo 5 minuti x mangiare se ti andava bene e non mi sono mai lamentata,chi ha voglia di lavorare se lo tiene stretto il lavoro e io non sono rumena ma fortunatamente sarda….

1 Trackbacks per questo post

  1. Come trovare una babysitter | SMamma Says:

    [...] mentre cercate di recupare nominativi, vi conviene cominciare a studiare i prospetti per le retribuzioni di tate, colf e babysitter: sarà indispensabile essere “pronte”. cercare una baby sitter, cercare una [...]

Lascia un commento a SMamma!